Ford Kuga 2013: prezzi, dimensioni e scheda tecnica [FOTO]

Ford Kuga 2013: prezzi, dimensioni e scheda tecnica [FOTO]

Ford Kuga 2013: prezzi e caratteristiche nuovo SUV

Ford Kuga 2013 si presenta con molta l’elettronica a bordo rispetto ai modelli e generazioni precedenti. Oltre ai vari parcheggi automatici, frenate assistite, sono interessanti il sistema BLIS, che ci avverte dei veicoli della zona d’ombra e ci impedisce di cambiare corsia in quel momento, e anche del Curve Control: è un meccanismo per cui, se affrontiamo una curva a velocità troppo elevata, la vettura da sola rallenta, tagliando completamente la potenza. Ma la vera novità e protagonista del nostro video e' il sensore sotto la parte posteriore attraverso il quale avvicinando il piede al paraurti, il portellone si apre automaticamente, evitando pericolosi equilibrismi.

FacebookTwitter

La nuova Ford Kuga 2013 si avvicina oramai al momento dell’uscita sul mercato. Dopo essere stata anticipata in un primo momento dalla Ford Escape presentata al Salone di Los Angeles del 2011, si è poi fatta ammirare dal pubblico internazionale al passato Salone dell’automobile di Ginevra 2012. In pratica la casa vuole creare un’unica gamma globale di modelli, senza differenza sostanziali per i vari mercati, in modo da ridurre gli inutili sprechi di denaro, ma anche per offrire un prodotto più valido al cliente finale. Il SUV di medie dimensioni cambia in modo abbastanza evidente dal punto di vista del design, apparendo più maturo ed aggressivo. È evidente come il family feeling sia lo stesso dei più recenti modelli della casa, ma non per questo mancano degli elementi di novità per non creare una gamma troppo uniformata.

Il design

nuova ford kuga 2013 vista dallalto

Il frontale ha un’aria molto aggressiva, che non guasta di certo su di una sport utility. Le nervature del cofano e dello scudo paraurti sono molto pronunciate e danno non solo carattere, ma anche dinamicità all’auto. Il paraurti frontale, poi, si caratterizza per una grossa bocca a forma trapezoidale divisa in tre parti da due sottili listelli in tinta con la carrozzeria, delineando una soluzione del tutto analoga a quella già vista sulla nuova Focus. Due profonde nervature percorrono la fiancata, una più in alto e l’altra più in basso, mentre nella parte più bassa troviamo una protezione in plastica grezza, che ci salverà il conto in banca in caso di piccoli urti in città. Il posteriore, infine, resta l’elemento che probabilmente è stato cambiato di meno rispetto all’attuale generazione: i gruppi ottici sono a sviluppo orizzontale e ricordano un po’ quelli della Focus Station Wagon, mentre il paraurti vanta vistose protezioni.
“I clienti europei hanno dimostrato un grande interesse per l’attuale Kuga,” ha dichiarato Barb Samardzich, Vice Presidente Sviluppo Prodotti, di Ford Europa. “La nuova Kuga fa un passo in avanti su tutti gli aspetti che l’hanno resta un successo, dalla qualità alla tecnologia, con innovazioni che nessuno dei veicoli concorrenti è in grado di offrire.” Ford ha venduto, dal 2008, 300.000 Kuga di prima generazione. “L’esperienza e la leadership globale di Ford in questo segmento ci permetteranno di incontrare con prodotti innovativi, la crescente domanda di SUV in Europa,” ha aggiunto Samardzich.

Gli interni

Nuova Ford Kuga 2013 plancia

Anche negli interni della nuova Ford Kuga 2013 possiamo notare un evidente passo in avanti. Viene completamente abbandonato quello stile semplice e razionale (che era tra l’altro lo stesso dell’abitacolo della precedente C-Max) in favore di forme più elaborate e complesse, ispirate a quelle viste negli interni della nuova Focus. Di pari passo migliorano anche le finiture e la qualità dei materiali. Non mancheranno tra gli accessori tutti i più nuovi recenti gadget tecnologici firmati Ford: in primo luogo troveremo il sistema SYNC, il sistema di apertura automatica del portellone posteriore, ma anche il Blind Spot Information System e l’Active Park Assist. Debutta inoltre in Europa la trazione integrale intelligente Ford con Curve Control, e Torque Vectoring Control, che garantisce la migliore guidabilità della sua categoria.
“Il Curve Control è una rete di protezione che aiuta i guidatori nelle situazioni di pericolo causate da una velocità troppo elevate per le condizioni della strada,” ha spiegato Michael Nentwig, ingegnere vice-capoprogramma per il segmento C, di Ford Europa. “L’esempio più frequente è rappresentato dalle curve degli svincoli autostradali. Se il guidatore non ha ridotto a sufficienza la velocità, il sistema interviene riducendo la velocità in tutta sicurezza fino a circa 16 km/h.”

Il Torque Vectoring Control invece è una nuova tecnologia Ford che ha fatto il debutto di successo in un primo tempo nella sportiva Ford Focus RS e con tale il conducente è assistito nelle curve. Il sistema infatti ha il compito di applicare una leggera coppia frenante alle ruote interne e si calibra in base alla velocità.

Sicurezza attiva e passiva

nuova ford kuga 2013 autoradio

Dai recenti crash test Euro NCAP la nuova Kuga ha ottenuto il massimo dei voti aggiudicandosi quindi le cinque stelle con un punteggio complessivo pari all’88% nella protezione generale, il più elevato mai raggiunto da un SUV compatto.
Molto gradito sempre in fattore sicurezza è il dispositivo Ford SYNC con Emergency Assistance, che, tramite un telefono connesso via Bluetooth, chiama automaticamente il 112 in caso di incidente, segnalando anche la posizione del veicolo ricavata tramite il GPS, e comunicando l’accaduto parlando la lingua locale, automaticamente selezionata: questo è inoltre un sistema che equipaggia le nuove Fiesta e B-Max. Disponibili anche l’Active City Stop ossia un sistema di rilevamento dei veicoli nella zona d’ombra, i sistemi di monitoraggio e mantenimento della corsia di marcia, gli abbaglianti automatici, il riconoscimento dei segnali stradali e il sistema di monitoraggio dell’attenzione del guidatore.

Oltre però a tutti i dispositivi altamente tecnologici, per la realizzazione di Kuga gli ingegneri Ford hanno utilizzato acciai ad alta resistenza per la scocca, oltre anche ad uno speciale anello di rinforzo per i modelli dotati di tetto panoramico, che rinforza la struttura e incrementa la rigidità. Sono disponibili inoltre il sistema di controllo del rollio, e il sistema antisbandamento del traino.

Ford Kuga frontale

La scheda tecnica

La nuova Ford Kuga è leggermente più abbondante in quanto a dimensioni: la lunghezza cresce di 8 centimetri, arrvando a quota 4,52 metri. La larghezza e l’altezza sono, rispettivamente di 1,84 metri e 1,68 metri. Di conseguenza l’abitacolo risulta più spazioso ed un dato che ci permette di comprendere questo fatto riguarda la capienza del bagagliaio, incrementata di 82 litri (492 litri totali). Dal punto di vista dei motori, la Ford Kuga 2013 ruoterà principalmente alla sola motorizzazione turbodiesel da 2.0 litri TDCi, proposta con potenze di 140 cavalli a trazione sia anteriore che integrale, che raggiunge consumi di 5.3 l/100 km, con emissioni di 139 g/km di CO2 e quella da 163 cavalli che raggiunge un’efficienza di 5.9 l/100, con emissioni di 154 g/km di CO2. Non mancherà, tuttavia, una motorizzazione a benzina: questo compito verrà assolto dall’1.6 litri EcoBoost turbo con una potenza di 150 cavalli con trazione anteriore che raggiunge un’efficienza di 6.6 litri ogni 100 chilometri con emissioni di 154 grammi per chilometro di anidride carbonica. La versione a trazione integrale eroga 182 cavalli, e raggiunge un’efficienza di 7.7 l/100 km, con 179 g/km di emissioni di CO2. I motori a benzina, ora dotati delle tecnologie EcoBoost, consumano il 25% in meno, i diesel il 10% in meno.

La trasmissione sarà affidata a cambi manuali a sei marce o automatici a doppia frizione sempre con sei rapporti, che trasferiranno la potenza su tutte e quattro le ruote o solo a quelle dell’asse anteriore, a seconda della versione scelta.

La trazione integrale è intelligente ed innovativa poiché volta a tener sotto controllo continuamente le condizioni del manto stradale regolando quindi la ripartizione della potenza per ogni ruota, garantendo così la migliore combinazione di maneggevolezza e trazione.

I prezzi ed il debutto

Nuova Ford Kuga 2013

  • Ford Kuga
  • anteriore
  • Nuova Ford Kuga 2013
  • Nuova Ford Kuga 2013 vista da davanti
  • Nuova Ford Kuga 2013 vista dall'alto

Eccoci, infine, a parlare del listino prezzi completo dedicato a Ford Kuga:

Kuga 1.6 EcoBoost 150 CV 26.000 euro
Kuga 2.0 TDCi 140 CV 27.500 euro
Kuga 2.0 TDCi 140 CV AWD 29.000 euro
Kuga 2.0 TDCi 140 CV AWD Powershift 30.500 euro
Kuga 2.0 TDCi 140 CV AWD Titanium 30.500 euro
Kuga 2.0 TDCi 140 CV AWD Titanium Powershift 32.000 euro
Kuga 2.0 TDCi 163 CV AWD Titanium Powershift 32.750 euro
Kuga 2.0 TDCi 140 CV AWD Lux Edition 34.500 euro
Kuga 2.0 TDCi 140 CV AWD Lux Edition Powershift 36.000 euro

Tuttavia la casa dell’Ovale blu ha previsto un’interessante campagna di lancio sul mercato italiano: fino al 31 marzo il prezzo di base viene abbassato a 23.450 Euro, necessari per portarsi a casa la versione motorizzata dal 1.6 EcoBoost da 150 cavalli, mentre saranno necessari 24.950 euro per quella equipaggiata del 2.0 TDCi da 140 cavalli di potenza.

1533

Segui AllaGuida

Gio 31/01/2013 da

Commenta

Ricorda i miei dati

I commenti possono essere soggetti a moderazione prima della pubblicazione, pertanto potreste non vederli direttamente online non appena li inviate. Se ritenuti idonei, verranno comunque pubblicati entro breve.

Pubblica commento
Gabry 18 dicembre 2012 12:59

Nel titolo di parla di prezzo ! ! ! ma dove sta scritto

Rispondi Segnala abuso
Seguici