NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Ford Mustang Shelby 1000, la sportiva americana da mille cavalli [FOTO]

Ford Mustang Shelby 1000, la sportiva americana da mille cavalli [FOTO]

Presentata la nuova Shelby 1000 per celebrare i 50 anni di fondazione dell'azienda

da in Auto 2012, Auto nuove, Auto sportive, Ford, Ford Mustang, Salone di New York 2017, Tuning
Ultimo aggiornamento:

    La Shelby Cars è un’azienda specializzata nell’elaborazione di vetture americane, principalmente Ford, fondata nel 1962 da Carroll Shelby. Da noi persino le auto di serie alla base di questi tuning non sono mai state importate ufficialmente, rendendole quindi ancora più esclusive ed affascinanti. Non contenti di aver realizzato la GT500, con motore V8 sovralimentato per arrivare all’incredibile potenza di 650 cavalli e 813 Nm di coppia, hanno pensato di darsi da fare in occasione del cinquantenario della fondazione dell’azienda. Nasce così la Shelby 1000, un nuovo modello disponibile in due diverse versioni. La prima è quella omologata per circolare su strada, mentre la seconda è creata appositamente per la pista. Per entrambe il propulsore di partenza è sempre il V8 da 5,8 litri di Ford, completamente rivisto e ottimizzato dai tecnici della Shelby.

    Nuove bielle, pistoni, albero a gomiti oltre ad una lavorazione delle testate sono in linea di massime le modifiche apportate. Inoltre rispetto alla GT500 è stato aggiunto un compressore volumetrico più grande, un sistema di raffreddamento più efficiente e un impianto di scarico creato ad hoc. Il risultato è una potenza di circa 1000 cavalli sulla versione stradale, che diventano 1100 sulla versione S/C dedicata all’uso su pista. Simili valori hanno reso necessari degli interventi anche sull’assetto e sull’impianto frenante.

    Le sospensioni sono state rinforzate con l’aggiunta di nuove barre antirollio. Dietro ai cerchi in lega invece sono poste delle pinze a 6 pistoni sull’asse anteriore e a 4 pistoni su quello posteriore. Per quanto riguarda l’estetica ci sono poche modifiche rispetto alla GT500, costituite principalmente da alcune appendici aerodinamiche e da una bombatura più pronunciata sul cofano. Non mancano poi le scritte ‘Shelby 1000′ sulle fiancate, ma le differenze si concludono qui. Entrambe le versioni 1000 e 1000 S/C saranno realizzate in tiratura limitata con un prezzo di partenza di 149.995 dollari. A questo prezzo certamente non basso c’è da aggiungere anche il costo dell’auto base, arrivando ad un conto finale che si aggira intorno ai 200.000 dollari. Certamente non pochi, ma in linea con supersportive più blasonate con potenze anche sensibilmente inferiori. La Ford Mustang Shelby 1000 sarà presente all’imminente Salone di New York 2012.

    399

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto 2012Auto nuoveAuto sportiveFordFord MustangSalone di New York 2017Tuning
    PIÙ POPOLARI