Foto spia monovolume Citroen C4 Picasso 2013

da , il

    Foto spia monovolume Citroen C4 Picasso 2013

    I colleghi di Autoevolution hanno pubblicato le prime foto spia della nuova Citroen C4 Picasso 2013. Non si tratterà semplicemente di un restyling come è stato nel 2010: la Citroen C4 Picasso 2013 sarà tutta nuova e realizzata a partire dalla nuova C4, lanciata sul mercato circa un anno e mezzo fa. Purtroppo i francesi non hanno fatto economie in quanto a camuffature, quindi non ci resta che lasciar lavorare l’immaginazione per farsi un’idea di come sarà la nuova monovolume compatta della casa del double chevron.

    Le proporzioni generale sembrano bene o male quelle dell’attuale modello: le forme si rivelano abbastanza tondeggianti, la vetratura molto ampia ed il lunotto posteriore abbastanza inclinato. Una soluzione stilistica che resta immutata dall’attuale serie riguarda il finestrino supplementare tra gli sportelli anteriori ed il parabrezza.

    Lo stile

    Il frontale della nuova Citroen C4 Picasso 2013 secondo alcune voci, invece, sarà completamente diverso rispetto a quanto eravamo abituati: i grossi gruppi ottici della serie attuale saranno soppiantati da dei sottili fari orizzontali, che sfrutteranno la tecnologia a LED. A partire dal logo Citroen al centro del muso si dirameranno due profili cromati che andranno anche ad incorniciare i gruppi ottici.

    Per quanto riguarda la fiancata dovremmo ritrovare i finestrini caratterizzati dall’andamento ad onda per la parte inferiore, mentre il montante posteriore dovrebbe essere di colore nero lucido per creare una soluzione di continuità tra le superfici vetrate.

    Più tradizionale, infine, il posteriore caratterizzato da fanali a LED a sviluppo orizzontale (che dovrebbero essere inglobati nel portellone, creando una soluzione tipo quella già vista sull’Audi Q3 o sull’Opel Insignia station wagon) e da un paraurti dal design quasi sportivo.

    Anche all’interno il passo in avanti dovrebbe farsi sentire: lo stile della plancia, dei sedili e dei pannelli porta si ispirerà a quello della nuova Citroen C4: dell’attuale serie della monovolume Picasso resteranno, invece, l’abbondante spazio a bordo ed i sedili posteriori indipendenti l’uno dall’altro.

    I motori

    Anche se non abbiamo ancora nulla di ufficiale in questo senso, buona parte dei motori della C4 Picasso 2013 saranno presi dalla gamma della nuova Citroen C4. A benzina probabilmente troveremo il 1.6 VTi da 120 CV ed il 1.6 THP turbo da 156 cavalli; tra i turbodiesel la gamma conterà sui 1.6 litri HDi da 92 e 112 CV, ma anche sul più grosso 2.0 litri HDi da 150 CV.

    Dovrebbe anche arrivare un’inedita versione ibrida, dotata dello schema meccanico Hybrid4, già visto sulla DS5 o sulla Peugeot 3008.

    La Citroen C4 Picasso 2013 sarà svelata in settembre, per poi essere commercializzata verso l’inizio del 2013 nelle solite varianti a 5 o 7 posti (quest’ultima si chiamerà sempre C4 Grand Picasso).