Foto spia Skoda Octavia 2013: la nuova generazione sarà più curata

Foto spia Skoda Octavia 2013: la nuova generazione sarà più curata
da in Anteprima auto, Anticipazioni Auto, Auto 2013, Auto nuove, Berline, Foto Spia, Skoda, Skoda Octavia
Ultimo aggiornamento:

    Oramai sono otto anni che la berlina ceca è sul mercato ed è quasi giunto il momento dell’arrivo della prossima generazione, la Skoda Octavia 2013. La terza generazione della Skoda Octavia sarà una vettura chiave per il marchio: da un lato proporrà a livello stilistico il nuovo family feeling di casa, dall’altro vanterà un livello di finiture e di cura maggiore rispetto all’attuale. La Octavia, del resto, è quasi un modello iconico per la Skoda e proprio per questo motivo le sono state dedicate importanti attenzioni in fase di sviluppo. Il debutto della nuova generazione avverrà al prossimo Salone di Ginevra 2013, a marzo, oppure al Salone dell’automobile di Francoforte, previsto per settembre. Al momento l’auto è in una fase abbastanza della sua gestazione: come testimoniano queste inedite foto spia pubblicate dai colleghi di Carscoop. Si tratta delle prime immagini della nuova Skoda Octavia III, che purtroppo si mostra ancora piuttosto camuffata, tanto da renderla quasi irriconoscibile.

    Il prototipo di Skoda Octavia 2013 è stato immortalato per la prima volta in assoluto durante una fase di test sul circuito tedesco del Nurburgring. Per quanto riguarda il design, viste le estese camuffature, ci è difficile anticipare quelle che saranno le forme della vettura definitiva, che sarà poi effettivamente sul mercato l’anno prossimo. In generale lo stile si farà più moderno e filante dell’attuale e sarà ispirato a quello della concept car Skoda VisionD.

    Nello specifico il frontale sarà più basso ed aggressivo dell’attuale, caratterizzato da grossi gruppi ottici squadrati e da una mascherina a sviluppo orizzontale con listelli vericali, tipicamente Skoda. Abbastanza lineare la fiancata, mentre il posteriore sarà abbastanza alto ed i fari richiameranno ancora una volta quelli della VisionD e saranno più squadrati ed appuntiti degli attuali.

    Per quanto concerne gli interni della prossima Skoda Octavia 2013 abbiamo solo delle anticipazioni per quanto riguarda la qualità. Stando alle voci di corridoio, infatti, i tecnici della casa ceca avrebbero previsto una maggiore cura nelle finiture e nella selezione dei materiali, in modo da accrescere a prima vista l’impressione generale di qualità.

    Il pianale della Skoda Octavia 2013, logicamente, sarà lo stesso della Volkswagen Golf 7, ossia la nuova piattaforma modulare MQB, la stessa impiegata anche per le nuove generazioni di Audi A3 e Seat Leon. I propulsori saranno i soliti del gruppo Volkswagen: ci sarà una gamma articolata attorno ai benzina TSI ed ai turbodiesel common rail TDI. Successivamente arriverà anche la versione RS ad alte prestazioni, che dovrebbe essere dotata di un 2.0 litri quattro cilindri da ben 220 CV di potenza massima. I cambi saranno manuali o automatici a doppia frizione di tipo DSG. Non mancherà anche la Skoda Octavia 2013 station wagon, che però farà il suo debutto solo in seguito.

    511

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Anteprima autoAnticipazioni AutoAuto 2013Auto nuoveBerlineFoto SpiaSkodaSkoda Octavia
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI