Gli abbaglianti che non abbagliano al CES 2013 [FOTO e VIDEO]

Gli abbaglianti che non abbagliano al CES 2013 [FOTO e VIDEO]
da in Accessori auto, Curiosità Auto
Ultimo aggiornamento:

    Dall’8 all’11 di gennaio a Las Vegas si tiene la più grande fiera mondiale dell’elettronica di consumo ossia il Consumer Electronics Show. Vi starete chiedendo probabilmente, ma cosa c’entra con il mondo dell’auto? C’entra eccome! Infatti tra i 20.000 espositori vi sono anche alcune case automobilistiche. In quest’articolo vi parleremo degli innovativi gruppi ottici portati da Audi che sfruttano una nuovissima tecnologia full LED che non abbaglia.
    Grazie a questa tecnologia è possibile circolare di notte con gli abbaglianti sempre accesi senza recare disturbo ai veicoli che provengono dal lato opposto della strada. I vertici della Casa dei quattro anelli hanno dichiarato che questo nuovo tipo di gruppo ottico full LED a matrice verrà adottato in anteprima sul restyling dell’ammiraglia A8.
    Vediamo più nel dettaglio come funzionano.

    Il segreto è il Matrix Beam

    faro

    Sono già molte le auto che dispongono di sistemi che provvedono a commutare da abbaglianti ad anabbaglianti in automatico non appena si incrocia un veicolo proveniente dal senso opposto. Il Costruttore di Ingolstadt ha messo a punto una nuova tecnologia denominata Matrix Beam: il gruppo ottico è composto da una moltitudine di led divisa in strisce ed è il computer di bordo a stabilire se accenderli tutti o solamente una parte. Grazie a tutto ciò è possibile mantenere la visione in profondità garantita dagli abbaglianti senza accecare i conducenti delle vetture che provengono dal lato opposto della strada.
    Come fa il computer di bordo a decidere di spegnere i led? Semplice, grazie ad una telecamera posta sul frontale della vettura che rileva la presenza di uno o più veicoli che potrebbero venire abbagliati dai fari. Inoltre viene calcolata la distanza e la posizione del veicolo per spegnere solamente i led che abbagliano e lasciarne accesi più possibili.
    Il Matrix Beam funziona in tempo reale e solamente sul piano orizzontale, nella foto è possibile notare come il fascio del faro di profondità si interrompa per non abbagliare.

    Retronebbia laser

    Audi Q7

    Per suscitare molto interesse sarebbe bastata la tecnologia di cui vi abbiamo parlato poco fa ma la Casa dei Quattro Anelli ha messo a punto pure un particolare retronebbia dotato di proiettore laser/led. Lo scopo è di rendere ben visibile la vettura in condizioni atmosferiche di scarsa visibilità. Con la nebbia, ad esempio, il Led proietta una linea di colore rosso molto intenso a qualche metro di distanza dal paraurti posteriore della vettura, quasi ad invitare a mantenere le distanze di sicurezza.

    Sotto la pioggia invece, grazie al fenomeno della diffrazione, viene proiettato un grande triangolo rosso sull’asfalto visibile da molto distante. Un grande apporto per la sicurezza quindi ed al Consumer Electronics Show di Las Vegas è stato mostrato su di una Q7 adibita appositamente per la fiera, ancora non si sa purtroppo quando potremo vederlo su di un modello di serie.

    Fanali Oled

    Fanali Oled

    Ha attirato molta attenzione del pubblico anche la tecnologia Oled applicata ai gruppi ottici posteriori che consente di realizzare fanali molto luminosi in qualsiasi condizione atmosferica e di realizzare scenografici giochi di luce per esempio quando si azionano gli indicatori di direzione.
    Nel video che segue viene spiegato il funzionamento dei fanali con tecnologia Full Oled denominata “swarm” (dall’inglese, sciame) che segnalano al conducente della vettura che segue i movimenti della vettura che ha davanti poiché il portellone viene trasformato in un pannello luminoso.

    Al CES erano inoltre presenti dei gruppi ottici posteriori di una TT dotati di tecnologia Oled trimidensionale, ossia su più livelli. Questo consente di ottenere fari estremamente leggere e con luminosità modulabile.

    dettaglio fari TT

    731

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Accessori autoCuriosità Auto
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI