Gomme neve: i modi per sceglierle e viaggiare sicuri

Gomme neve: i modi per sceglierle e viaggiare sicuri

Quali sono le gomme da neve più adatte alla nostra auto? E come fare per sapere quali scegliere? Ecco una breve guida sugli pneumatici invernali e sulle cose da sapere prima di decidere quali montare

da in Accessori auto, Catene da neve, Mondo auto, Pneumatici, Sicurezza Stradale
Ultimo aggiornamento:

    gomme neve 3

    Parliamo di pneumatici da neve mentre si avvicina l’inverno. L’atmosfera si fa fredda e invoglia all’avvicinamento delle famiglie; le città si tingono di colori natalizi e risuonano di musiche allegre; la neve scende a fiocchi candidi ammantando le nostre strade con un velo soffice e affascinante. Dispiace interrompere questo quadro idilliaco, ma come ogni automobilista sa quest’ultimo particolare può provocare gravi rischi per la sicurezza: neve e ghiaccio sono tra i principali nemici delle automobili. Per questo è necessario conoscere gli pneumatici invernali e sapere quali scegliere.

    gomme neve 2
    GLI PNEUMATICI DA NEVE

    Pneumatici da neve, o gomme invernali, o ruote termiche. Qualunque sia il nome utilizzato, è importante verificare la presenza dell’indicazione M+S (Mud+Snow, fango e neve) che contraddistingue le gomme più adatte a questo tipo di terreni. Accanto a questo simbolo è indicata anche una montagna con fiocchi di neve, per evidenziarne la natura di ruote invernali adatte a percorsi di montagna. Sono poi indicati la larghezza della ruota, l’altezza del fianco in rapporto alla larghezza e il diametro del cerchio: tutti dati da sapere quando si cambiano le gomme, perché indicati sul libretto di circolazione.

    gomme neve 5
    COME FUNZIONANO GLI PNEUMATICI INVERNALI

    Gli pneumatici da neve possono essere installati alternativamente alle catene da neve: per la normativa i due sistemi sono infatti equivalenti. Le gomme invernali forniscono una migliore aderenza in condizioni di neve o ghiaccio grazie ad alcune caratteristiche:

    • Termiche: le ruote termiche sono caratterizzate da una particolare mescola che resta morbida anche in condizioni di temperatura molto bassa. In questo modo l’aderenza resta sufficiente anche su neve o ghiaccio, grazie alla maggiore elasticità dei tasselli.

      La guida deve comunque restare piuttosto prudente.

    • Lamellari: gli pneumatici invernali di tipo lamellare si contraddistinguono per il particolare disegno dei tasselli, più pronunciati del normale e dotati di “lamelle”. Questi si riempiono di neve riuscendo a migliorare l’aderenza fornendo un contatto neve su neve, più forte rispetto a quello gomma su neve.

    gomme neve 4
    COME SCEGLIERE GLI PNEUMATICI DA NEVE

    Ogni auto ha bisogno di pneumatici differenti. E’ quindi importante conoscere la propria vettura per sapere quali gomme sono le più adatte. Le indicazioni sono scritte sulla carta di circolazione sotto forma di speciali codici. Le informazioni presenti sono le misure omologate e i codici di velocità. Di solito si può scegliere tra diverse misure, ma dobbiamo tener conto che su percorsi innevati sono più indicate ruote più strette.

    Molta attenzione va posta ai codici di velocità dato che per legge si possono utilizzare gomme con codici superiori a quelli indicati, ma non inferiori. Gli pneumatici invernali possono invece avere un codice inferiore a quello previsto, ma non più basso di Q. Vediamo in dettaglio quali sono questi codici:

    • Q: fino a 160 Km/h
    • R: fino a 170 Km/h
    • S: fino a 180 Km/h
    • T: fino a 190 Km/h
    • H: fino a 210 Km/h
    • V: fino a 240 Km/h
    • ZR: oltre i 240 Km/h

    L’ultima indicazione riguarda l’indice di carico, che indica il massimo peso supportato dalla ruota. Anche in questo caso non si possono montare ruote con carico indicato inferiore a quello previsto per la propria vettura.

    gomme neve

    736

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Accessori autoCatene da neveMondo autoPneumaticiSicurezza Stradale
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI