NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Guida sicura: Siegfried Stohr insegna

Guida sicura: Siegfried Stohr insegna

La guida sicura va di pari passo con il proprio equilibrio interiore

da in Curiosità Auto, Mondo auto, Sicurezza Stradale
Ultimo aggiornamento:

    guida sicura

    Cosa c’entra la psicologia con la guida sicura? Tanto secondo Siegfried Stohr, istruttore di Guida Sicura. Con il libro “La Guida Si cura. Tecnica, psicologia e filosofia della guida”, Stohr ha voluto trasmettere quello che ha imparato anni di esperienza in Formula 1 e sui libri di psicologia, per trasmettere il suo stile di guida. La sua scuola di guida GuidarePilotare conta quasi 140.000 allievi e ha siglato un accordo con Bmw per offrire il servizio anche ai clienti della casa bavarese. Nel libro è illustrato l’atteggiamento giusto di guida – che non significa guidare piano – e sono trattati i principali problemi che si possono riscontrare alla guida, così come le insicurezze e le paure degli automobilisti più o meno esperti.

    Una parte è dedicata alla guida in situazioni di emergenza. Il tutto è condito con aneddoti di vita reale, stralci di normative laddove è necessario, parallelismi sulle due ruote o sui mezzi pesanti.

    La sicurezza stradale è in primo piano per Stohr, ma affinché questa sia garantita il primo a essere sicuro delle proprie capacità e dei propri limiti deve essere il pilota. E’ il suo equilibrio mentale, la sua consapevolezza a determinare l’atteggiamento giusto alla guida.

    La prevenzione degli incidenti stradali è tra le finalità di questo tomo, dedicato con una raccomandazione particolare ai neopatentati.

    Il libro è stato presentato di recente a Milano presso il Circolo della Stampa. Con il manuale, scritto per tutti quelli che prendono o prenderanno tra le mani un volante, il pilota-psicologo anticipa ciò che s’impara in aula e in pista, presso la sua scuola fondata nel 1982. Cosa c’entrerà la psicologia con la guida sicura e la sicurezza stradale? La psicologia c’entra sempre.

    328

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Curiosità AutoMondo autoSicurezza Stradale
    PIÙ POPOLARI