Motor Show Bologna 2016

Hiriko, auto elettrica che si piega per parcheggiare [FOTO e VIDEO]

Hiriko, auto elettrica che si piega per parcheggiare [FOTO e VIDEO]
da in Auto 2013, Auto Ecologiche, Auto Elettriche, Auto nuove, City car, Video Auto
Ultimo aggiornamento:

    Molto probabilmente non ne avrete mai sentito parliare della Hiriko. Ma non preoccupatevi, adesso vi spiaghiamo noi di cosa si tratta: la Hiriko è una citycar che come caratteristiche principale ha quella di piegarsi per ridurre al minimo gli ingombri in fase di parcheggio. Infatti come potete vedere anche dalle immagini della nostra fotogallery, l’auto una volta ripiegata è molto più compatta persino di una Smart. Se vi state chiedendo chi ha progettato questa rivoluzionaria citycar, probabilmente potreste pensare, visto anche il nome orientale, che sia nata ad esempio in Giappone. Ma in questo caso vi sbagliereste. Infatti la nuova micro-car Hiriko è un’auto che è stata pensata e progettata nei Paesi Baschi, in Spagna. Il suo progetto ha visto anche la collaborazione di una delle più importanti università di ricerca del mondo, ossia il MIT, il Massachusetts Institute of Technology.

    La Hiriko vanta questo rivoluzionario sistema di piegamento, che permette di avere una maggiore spaziosità in ordine di marcia, me di ridurre al minimo gli ingombri in fase di parcheggio. Pensate che se in versione “lunga” l’auto misura circa 250 cm in totale, una volta piegata riduce la sua lunghezza di circa un metro, arrivando più i meno a quota 1,5 metri.

    L’agilità però non deriva solo dalle dimensioni: infatti è anche stato previsto un sistema a quattro ruote sterzanti, che renderanno un gioco da ragazzi i parcheggi.

    Oltre ad essere molto tecnologica per questa soluzione, l’auto che si piega è anche ecologica: infatti la Hiriko si muove completamente ad impatto zero, senza produrre un solo grammo di CO2. Al momento purtroppo non conosciamo ancora il valore di potenza e di coppia del motore elettrico, ma sappiamo che dovrebbe avere un’autonomia massima di circa 120 km. La velocità massima raggiungibile è di 50 km/h, mentre il peso è di appena 500 kg. Al suo interno trovano spazio comodamente due adulti.

    Chissà quando la vedremo sulle strade un’auto così rivoluzionaria, potreste pensare. In realtà sono già iniziate le fasi di test su strada in alcune grandi città, tra le quali Barcellona, Berlino, Malmö, San Francisco e Hong Kong. Invece, se i test dovessero procedere bene, le vendite potrebbero partire addirittura dal 2013, ad un prezzo stimato di appena 16.000 dollari, ossia più o meno 12.500 euro al cambio attuale.

    407

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto 2013Auto EcologicheAuto ElettricheAuto nuoveCity carVideo Auto

    Motor Show Bologna 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI