Hyundai: in arrivo un V8 da 429 cv

I coreani di Hyundai hanno in programma la produzione di un potente motore: il 5

da , il

    Hyundai Tau V8

    La casa costruttrice coreana Hyundai avrebbe in cantiere un nuovo, potente motore. Secondo un’indiscrezione sfuggita ad un ingegnere durante un incontro al centro di ricerca e sviluppo dell’azienda, il nuovo propulsore 5.0 Hyundai Tau V8 sarà in grado di erogare 429 cv di potenza e 510 Nm di coppia massima. La notizia ha fatto subito il giro dei blog e delle testate specializzate: per farsi un’idea, questo propulsore avrebbe 17 cavalli in più rispetto a quello della Ford Mustang GT e 9 in più rispetto al 5.6 V8 prodotto da Infiniti. Insomma, un gran bel motore.

    Il nuovo Hyundai Tau V8 è una versione più grande e più potente rispetto all’attuale 4.6 da 375 cv e 451 Nm di coppia. Nonostante questi valori, l’efficienza e il risparmio di carburante non solo non sono aumentati, ma sono anche stati migliorati: il 5.0 consuma 13,9 litri per 100 km. Il nuovo motore sarà abbinato alla trasmissione automatica Hyundai a 8 rapporti.

    A quanto si apprende, il potente propulsore sarà installato sull’ammiraglia del marchio coreano, la Hyundai Equus. Potrebbe inoltre essere offerto a bordo del modello 2011 della berlina Hyundai Genesis, anche se non è ancora chiaro se sarà disponibile a fianco del 4.6 o se il vecchio Tau V8 sarà tolto dalla produzione per far posto al nuovo.

    Per quanto riguarda le unità più piccole, Hyundai ha annunciato un nuovo 1.0 Kappa a tre cilindri in linea da 69 cv per la city car Hyundai i10. Questo stesso propulsore ha anche una versione turbo da 100 cv. Successivamente verrà introdotto un 1.2 Kappa da 130 o 140 cv.