NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

I 10 nuovi SUV più attesi del 2017, le migliori novità

I 10 nuovi SUV più attesi del 2017, le migliori novità

Crossover e suv saranno tra le novità auto più importanti dell'anno. Esaminiamo le proposte più rilevanti, quelli col miglior rapporto qualità prezzo.

da in Auto 2017, Auto nuove, Classifiche auto, Crossover, Fuoristrada e SUV
Ultimo aggiornamento:
    I 10 nuovi SUV più attesi del 2017, le migliori novità

    E’ carrozzeria in continuo fermento e tra le novità auto 2017 continueranno a farla da padrone suv e crossover. Quali sono però i 10 nuovi suv più attesi? Le novità suv 2017? Limitare l’elenco a 10 proposte non è semplice, tanto varia è l’offerta, tra modelli pronti al debutto su strada e altri che si faranno spazio ai saloni dell’auto per l’anteprima. Dal segmento B dei suv urbani, fino ai più grandi suv full size, modelli come Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio, attesa a fine anno, le proposte per tutti i gusti (e le tasche) non mancano. Arriverà, ad esempio, Range Rover Velar, esempio di stile ed eleganza introdotto al Salone di Ginevra 2017. Uguale interesse c’è per il lancio della nuova generazione di BMW X3, che vedremo a fine anno, così come per le gemelle Opel Grandland X e Peugeot 5008, quest’ultima sul mercato sin da aprile.
    Mettiamo ordine tra tutte le novità suv 2017 e stiliamo la top ten dei modelli più importanti e attesi, i migliori rapporti qualità prezzo.

    Il 2017 è l’anno del debutto di Land Rover Discovery di nuova generazione. Progetto completamente sviluppato dal foglio bianco, un nuovo pianale più leggero, in alluminio, moderni motori modulari Ingenium. Va a listino con prezzi che in Italia partono da 52.700 euro, per la motorizzazione d’accesso, il turbodiesel 2 litri 180 cavalli in versione S. E’ un suv di grandi dimensioni, lungo 4 metri e 97 centimetri, con un bagagliaio dal volume imponente, ben 2.500 litri nella configurazione massima, con i sedili della seconda fila abbattuti. Oltre al turbodiesel 180 cavalli, da segnalare il 2 litri turbodiesel 240 cavalli e il 3 litri sei cilndri a V da 250 cavalli. Top di gamma è il V6 3 litri benzina sovralimentato da 340 cavalli. Trazione integrale e cambio automatico 8 marce sono la regola per tutte le varianti.

    La “quarta Range”, così ha debuttato a Ginevra. Tra Evoque e Range Rover Sport si inserisce Velar. Progetto sviluppato partendo dalla Range Rover Sport, segna un importante cambio di passo nel design del marchio. Siamo su un prodotto dalle dimensioni simili alla Sport, 4 metri e 80 di lunghezza, un bagagliaio capiente, da 673 litri, ma soprattutto soluzioni di stile e ricercatezza degli interni che tracciano un nuovo inizio per Land Rover. Il listino italiano parte da 58.800 euro, prezzo d’attacco per il turbo benzina 2 litri da 250 cavalli e il turbodiesel 2 litri da 180 cavalli. Le alternative passano dal diesel 240 cavalli 2 litri, il V6 3 litri da 300 cavalli e il top di gamma V6 3 litri benzina con volumetrico da 381 cavalli.

    E’ attesa sul mercato a luglio, Nissan Qashqai restyling. Il crossover compatto per antonomasia si è aggiornato al Salone di Ginevra 2017. Nuovo frontale, nuovi fari e calandra modificata per rifarsi il trucco. Migliorano anche i contenuti di assistenza alla guida, mentre le doti tecniche restano le solite. In 4 metri e 38 di lunghezza c’è spazio per cinque adulti, il bagagliaio è adeguato, con 430 litri di volume e le alternative tra le motorizzazioni non mancano: dal turbo benzina 3 cilindri 1.2 litri fino all’1.6 dCi da 131 cavalli. Il turbo benzina 1.6 DIG-T è rivolto a chi cerca cavalli e non teme i consumi: 163 cavalli per fare i 200 oorari, con 6 litri/100 km di consumo dichiarato nel ciclo misto.

    Scopriremo nuova BMW X3 solo a fine anno, dovrebbe debuttare in anteprima al Salone di Francoforte e arrivare sul mercato a novembre. Rappresenta un modello chiave, perché dovrà rispondere all’offensiva lanciata da Audi Q5, Mercedes GLC, Alfa Romeo Stelvio, Jaguar F-Pace e Volvo XC60. Il segmento dei suv di medie dimensioni, il segmento D, è più affollato che mai e dalla X3 ci aspettiamo l’integrazione di molte soluzioni tecnologiche sfoggiate sulla nuova Serie 5.

    Se Crossland X ha rimpiazzato la Meriva, passando da monovolume a crossover, con Opel Grandland X siamo di fronte alla gemella di Peugeot 3008. Un suv compatto, sotto i 4 metri e 50 di lunghezza, a presidiare il segmento C con lo stile del frontale introdotto dal restyling di Mokka X e una tecnica interamente made in PSA. La collaborazione tra il gruppo francese e Opel, che ha prodotto Crossland X e Grandland X è antecedente l’acquisizione della casa tedesca. Progetti già definiti negli anni scorsi, che vedranno la luce a breve. Sul mercato, Opel Grandland X arriverà a novembre, anteprima attesa al Salone di Francoforte.

    Alfa Romeo Stelvio

    Anno importante il 2017 per la Casa del Biscione, fa il suo debutto il primo SUV della storia Alfa Romeo, lo Stelvio. Arriverà nella prima metà dell’anno, sia nelle versioni normali, che nello sportivissimo allestimento Quadrifoglio. Il family feeling è quello della Giulia, ma le proporzioni sono tutte diverse, sono quelle di un crossover/sport utility molto sportiveggiante ed aggressivo.

    Il pianale è lo stesso della berlina tre volumi, molto leggero e con ampio uso di materiali nobili, caratterizzato dalla trazione posteriore di partenza. Ovviamente a farla da padrone saranno le varianti Q4 a trazione integrale, che con il sistema intelligente di ripartizione della potenza invieranno il 100% della coppia alle ruote posteriori in caso di aderenza ottimale, privilegiando il piacere di guida. La gamma motori dovrebbe essere composta dal 2.2 turbodiesel da 150, 180 e 210 CV e dai benzina 2.0 litri turbo da 200 e 280 CV. Al top della gamma c’è la Quadrifoglio 2.9 litri V6 biturbo da 510 CV. Stando alle indiscrezioni potrebbe arrivare anche un V6 turbodiesel.

    Jeep Compass

    La nuova generazione della Jeep Compass ha esordito a novembre al salone di Los Angeles, dovremo attendere il secondo semestre del 2017 però per vederla nei concessionari italiani. Il Gruppo FCA ripone grandi aspettative in questo SUV di medie dimensioni. La Compass verrà commercializzata in oltre 100 nazioni, quindi una vera e propria world car. L’obiettivo è quello di superare le già eccellenti vendite della Renegade, con cui condivide la piattaforma (la stessa usata anche dalla Fiat 500X) ed oltre la quale si posizionerà sul mercato, un po’ più in basso della Cherokee. Il design riprende molto quello della sorella maggiore Grand Cherokee. Trattandosi di Jeep, l’anima offroad è sempre molto accentuata, già dalla versione a sola trazione anteriore. Non poteva mancare la variante 4×4 Trailhawk dotata di tutto l’occorrente per l’uso in fuoristrada: assetto rialzato, rapporti del cambio rivisti e generosi angoli d’attacco e uscita per superare agevolmente le pendenze più forti.

    Dopo soli 4 anni dal debutto, Mazda CX-5 si presenta nella sua seconda generazione. Un modello rivisto profondamente nel design, sempre inserito nel solco dello stile Kodo, abbinamento al quale seguono scelte tecniche mirate: montanti arretrati, baricentro abbassato, carreggiate più ampie. Così il suv compatto punta a ritagliarsi la propria fetta di mercato in Europa. Conta per il 25% delle vendite Mazda, CX-5. Cambiamenti radicali si registrano a bordo, dove spicca una plancia molto più accattivante e moderna di quanto non fosse quella della prima CX-5. Nuovo infotainment, materiali migliori, disegno fresco. In più, il G-Vectoring Control già annunciato su Mazda 3 e 6. In Europa il suv è atteso nel corso del 2017, dopo il debutto sul mercato interno, a febbraio.

    Al quartier generale della Casa del Leone hanno deciso che dopo 7 anni di onorata carriera era ora di mandare in pensione la grande monovolume. A sostituirla ci penserà la Peugeot 5008 2017, crossover interamente nuova che abbina la linea da suv ad un abitacolo molto spazioso. Aumenta quindi l’altezza da terra che migliorerà ulteriormente la visuale dal posto di guida, oltre a consentire qualche gita fuori dalle strade asfalte ed in montagna senza patemi. La carrozzeria diventa più grintosa e prende i tratti base della sorella minore 3008. Tanto lo spazio a bordo, con 7 posti il baule offre una capacità di carico di ben 640 litri (caricando fino al soffitto). Solamente anteriore la trazione; i motori a benzina sono il 1.2 turbo tre cilindri da 130 cavalli ed il 1.6 turbo quattro cilindri da 165 cavalli. Per quanto riguarda l’offerta a gasolio troviamo il 1.6 BlueHDi da 100 e 120 cavalli ed il 2.0 BlueHDi da 150 e 180 cavalli. Ottima la dotazione di sicurezza, arriverà sul mercato per marzo 2017 ad un prezzo base di 25.450€.

    Restava l’ultimo tassello della famiglia Classe A da aggiornare. Il facelift di Mercedes GLA ci porta un crossover rivisto leggermente nello stile, nulla che stravolga il progetto di base. Interessante per la proposta di versioni maggiormente caratterizzate nelle protezioni sulla carrozzeria, che restituiscono l’idea di un crossover votato all’off-road, al vertice dell’offerta troviamo la AMG GLA 45. Con 4 metri e 42 centimetri si inserisce nella partita tra i crossover compatti premium.

    1647

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto 2017Auto nuoveClassifiche autoCrossoverFuoristrada e SUV
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI