Impianto audio per auto completo: prezzi e consigli per la scelta

Le possibilità per chi vuole installare un impianto audio per auto sono molte

da , il

    impianto audio auto infotainment

    L’impianto audio per auto è una delle dotazioni più ricercate e più apprezzate da tutti i tipi di automobilisti. L’autoradio è ormai un elemento imprescindibile di qualsiasi autovettura ed oggi questi strumenti sono diventati molto di più che semplici riproduttori di musica. Molti veicoli moderni hanno sistemi multimediali che comprendono navigatori satellitari, schermi video, dispositivi di infotainment, lettori CD/MP3/DVD; le vetture di fascia alta montano sistemi di marchi importanti come Bose, Bang&Olufsen o Bowers&Wilkins.

    IMPIANTO AUDIO PER AUTO: ACQUISTO ONLINE

    Una delle possibilità che oggi vengono offerte ai consumatori è quella di confrontare i prezzi su internet. Questo è valido anche per gli impianti audio per auto, che possono essere cercati e scelti direttamente online. Si possono acquistare impianti audio completi oppure le singole componenti, per seguire il proprio gusto personale.

    Una semplice ricerca su siti di confronto prezzi come Kelkoo.it o Trovaprezzi.it è sufficiente per avere a disposizione una vasta gamma di dispositivi audio/video e multimediali, adatti alla maggior parte dei clienti. Chi dovesse avere esigenze particolari può inoltre rivolgersi ai molti siti specializzati in tuning.

    IMPIANTO AUDIO PER AUTO: MARCHI PRESTIGIOSI

    Le auto di lusso sono sempre più spesso dotate di impianti audio per auto prodotti da marchi prestigiosi. Queste aziende si sono specializzate nel produrre sistemi di infotainment su misura per l’abitacolo di ogni modello, studiando la perfetta distribuzione degli altoparlanti e dei subwoofer in collaborazione con i produttori automobilistici.

    Tra questi marchi quelli più attivi nella produzione di stereo per auto sono Bose, Bang&Olufsen e Bowers&Wilkins. Le componenti possono essere acquistate anche separatamente, presso rivenditori autorizzati, ma è un’operazione sconsigliata: non solo sarebbe economicamente svantaggioso, ma la riproduzione non sarebbe ottimale come per i modelli assemblati in fabbrica.

    IMPIANTO AUDIO PER AUTO: INFOTAINMENT E SMARTPHONE

    Oltre all’autoradio ci sono diverse altre possibilità offerte dalle moderne tecnologie multimediali per l’infotainment. Ad esempio sono ormai molte le marche che producono lettori DVD con schermo integrato nel computer di bordo, o addirittura con schermi multipli installati sui poggiatesta e visibili dai sedili posteriori.

    L’ultima frontiera degli accessori per auto è legata agli smartphone e ai tablet PC. Ad esempio, un dispositivo come l’O’Car prodotto da Oxygen Audio permette di integrare le funzionalità del computer di bordo con un’App per iPhone. Alcune auto di prestigio hanno inserito l’Apple iPad nella propria dotazione.

    IMPIANTO AUDIO PER AUTO: PREZZI

    E’ praticamente impossibile stabilire una fascia di prezzi per quanto riguarda l’acquisto e l’installazione di un impianto audio per auto completo, dato che questi dipendono da molti fattori come marca, potenza, funzioni, quantità di altoparlanti, livello di fedeltà del suono e così via. Si può andare da poche centinaia a diverse migliaia di Euro.

    I consigli che possiamo dare a chi abbia intenzione di installare un nuovo sistema audio sulla propria auto sono due: rivolgersi al proprio rivenditore o elettrauto di fiducia per studiare la soluzione più adatta; se si ha un budget limitato cercare su internet offerte di sistemi completi usati. Si possono trovare ottime proposte a prezzi contenuti.