Motor Show Bologna 2016

Infiniti LE Concept, berlina elettrica: prezzo e scheda tecnica [FOTO e VIDEO]

Infiniti LE Concept, berlina elettrica: prezzo e scheda tecnica [FOTO e VIDEO]

Infiniti ha svelato al Salone di New York 2012 il prototipo LE Concept, basato sulla piattaforma elettrica della Nissan Leaf

da in Auto Elettriche, Auto nuove, Berline, Concept Car, Infiniti, Video Auto
Ultimo aggiornamento:

    Infiniti, marchio di prestigio di Nissan, ha svelato al Salone di New York 2012 la LE Concept, una berlina media con propulsione elettrica basata sulla stessa piattaforma della Nissan Leaf. Per il momento si tratta di uno studio di stile, ma con qualche piccola modifica potrebbe arrivare sul mercato nel 2014 come prima proposta a zero emissioni del brand giapponese. All’esterno è possibile riconoscere la mascherina che riprende lo stile delle più recenti Infiniti. L’aspetto complessivo è dominato da un’alternanza di spigoli e linee curve, con alcune parti della vettura che forse presentano qualche bombatura di troppo. Se infatti la nervatura lungo tutta la fiancata conferisce all’auto un look dinamico, il disegno del cofano è un po’ ‘ridondante’ nelle forme. Va detto comunque che la linea della carrozzeria non è solamente una questione di stile, ma è frutto di accurati studi di aerodinamica che hanno consentito di arrivare ad un valore di CX di 0.25. Questo è stato possibile anche grazie alle schermature presenti sui cerchi in lega e agli spoiler anteriore e posteriore.

    Infiniti LE Concept 7
    Dal punto di vista tecnico la LE Concept presenta soluzioni simili alla cugina Nissan Leaf, con un motore elettrico che in questo caso arriva alla potenza di 134 cavalli e ben 325 Nm di coppia disponibili fin dai più bassi regimi. L’alimentazione è assicurata da un pacco di batterie agli ioni di litio da 24 kW/h e che può essere ricaricata tramite una normale presa domestica, con una ricarica rapida in corrente continua o grazie ad un sistema wireless. Quest’ultimo si basa sul principio di induzione magnetica e sfrutta una bobina che può essere incassata nel pavimento del garage.

    La ricarica wireless viene aiutata anche da un altro dispositivo, il nuovo Intelligent Park Assist. Si tratta di un sistema che, cooperando con la telecamera Around View, fa in modo che l’auto si parcheggi in totale autonomia esattamente in corrispondenza della bobina a terra. Questo semplifica enormemente le operazioni di ricarica quotidiana. Per il momento non si conoscono ancora né le prestazioni né l’autonomia di questo prototipo. Si sa però che oltre alle doti aerodinamiche, l’alta efficienza è garantita anche dal recupero di energia in frenata e dall’uso di pneumatici con bassa resistenza al rotolamento.

    L’abitacolo della LE Concept è curato sia nel design che nella scelta dei materiali. Presenta una piacevole illuminazione diffusa a LED e una strumentazione con indicatori tradizionali abbinati a display a LCD. Nella parte centrale della plancia si trova poi il sistema multimediale, che può far affidamento sul processore Intel Atom e un ampio schermo con la possibilità di visualizzare informazioni differenti tra guidatore e passeggero. Il sistema integra anche la possibilità di collegarsi al Web e di visualizzare in ogni momento tutte le colonnine di ricarica disponibili nelle vicinanze.

    Video della presentazione a New York

    559

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto ElettricheAuto nuoveBerlineConcept CarInfinitiVideo Auto

    Motor Show Bologna 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI