Jaguar al Salone di Francoforte 2013: il concept crossover C-X17

Jaguar al Salone di Francoforte 2013: il concept crossover C-X17
da in Auto 2014, Auto nuove, Concept Car, Jaguar, Salone auto, Salone di Francoforte 2015, Teaser
Ultimo aggiornamento:
    Jaguar C-X17: nuova crossover in anteprima

    I puristi non riusciranno a farsene una ragione. Eppure il mercato delle auto sta cambiando. Così come la Jaguar. Lo storico marchio inglese, ormai di proprietà indiana, ha deciso di sfidare ufficialmente la tradizione. Nel corso del Salone di Francoforte 2013 (precisamente il 9 Settembre) verrà presentata la C-X17, concept del primo crossover marchiato Jaguar. Un prodotto decisamente innovativo che mira a conquistare nuove fette di mercato. Bando, dunque, alle linee classiche e al design “istituzionale” che negli anni ha conquistato milioni di appassionati. I nuovi modelli, transitati nel gruppo Tata, cercheranno di aprirsi ad un nuovo pubblico. E’ chiaro che la rivoluzione in questione riguarderà soltanto la gamma prodotti, mentre il target commerciale resterà pressochè invariato.

    Indiscrezioni
    Al momento la Jaguar non ha rilevato molto in merito al nuovo concept. E’ risaputo però che il nuovo modello sia stato creato appositamente per sperimentare la nuova architettura modulare in alluminio. Una struttura all’avanguardia che potrebbe essere riproposta anche in altri modelli, creando un nuovo filone nelle logiche commerciali della Jaguar. Pare chiaro infatti che la virata verso il comparto “suv/crossover” sia frutto di un accurata pianificazione a lungo termine tesa ad immettere gradualmente nuovi modelli sul mercato.
    Prospettive future
    Si parla di un suv dal profilo decisamente sportivo, e di una berlina di dimensioni medie in stile Audi A4. Altrettanto interessante sarà la nuova serie della berlina XF che potrebbe includere alcune novità inattese, tali da far storcere il naso a molti. Il nuovo corso Jaguar ha già attirato le critiche di diversi esperti anglosassoni, che hanno addebitato alla proprietà indiana un’autentica opera di “dissacrazione” del marchio.

    Risulta infatti imperdonabile il tentativo di internazionalizzare il brand anche a costo di sacrificare definitivamente lo storico aplomb inglese.

    Novità al Salone di Francoforte

    Intanto, in attesa di ulteriori info sulle prossime strategie Jaguar, sarà opportuno puntare i fari sul venturo Salone di Francoforte. Lì la casa di Coventry, oltre a svelare il discusso concept, mostrerà ai convenuti le versioni sportive “R” Jaguar XJR e XFR-S, ma anche la Jaguar F-Type Convertible, che tanta ammirazione ha suscitato nel pubblico, e la Jaguar XF Sportbrake.

    418

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto 2014Auto nuoveConcept CarJaguarSalone autoSalone di Francoforte 2015Teaser
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI