Jaguar F-Type: video inediti per la biposto sportiva [FOTO]

Jaguar F-Type: video inediti per la biposto sportiva [FOTO]

Jaguar F-Type: teaser ufficiali

Al 112esimo Salone dell’automobile di New York 2012, la casa britannica ha annunciato l’arrivo imminente di una nuova sportiva compatta, la Jaguar F-Type. Quest’auto rappresenta la volontà della casa di andare a coprire un segmento di mercato nel quale è assente da anni oramai: quello delle vetture compatte capaci di appassionare ancora chi guida. Nel 2013 verrà presentata la versione scoperta biposto, di cui possiamo ammirare i primi teaser rilasciati ufficialmente dalla Jaguar stessa; nel 2014, invece, sarà la volta della F-Type coupè.
Lo stile esterno sarà ispirato a quello della concept car Jaguar C-X16, svelata qualche mese fa al Salone di Francoforte 2011.

  • Jaguar F-Type anteriore
  • Jaguar F-Type fiancata
  • Jaguar F-Type muso
  • Jaguar F-Type particolare della coda
  • Jaguar F-Type retro

Compatta ed elegante

Purtroppo il prototipo che potete ammirare nelle foto è pesantemente camuffano e ci è difficile intuire le linee della futura Jaguar F-Type: sono chiare, però, le proporzioni generali. L’abitacolo si mostra abbastanza arretrato, mentre il motore (anteriore) viene sistemato proprio sopra all’asse anteriore, per garantire uno sbalzo contenutissimo. Nella vista laterale si notano i passaruota bombati, ma non eccessivamente, che danno l’impressione di un’auto ben piantata a terra, ma anche il tettuccio in tela.

Il frontale sarà molto simile a quello della C-X16 vista nel settembre 2011: i fari specialmente saranno quasi identici, a sviluppo vertivale e dotati di illuminazione a LED. Il cofano è molto lungo e basso, mentre nel muso si nota anche la tipica bocca Jaguar che da sempre distingue le sportive di casa. Il posteriore è difficile da decifrare sotto alle camuffature: la coda sembra raccolta ed i gruppi ottici sono a sviluppo orizzontale, mentre il terminale di scarico e dobbio e posizionato centralmente.

Il piacere di guida prima di tutto

In Jaguar nello sviluppare la nuova F-Type avevano l’ambizione di creare un’auto che appagasse il pilota sotto il punto di vista del piacere di guida. I motori saranno solo a benzina e capaci di regalare prestazioni molto interessanti alla compatta F-Type: purtroppo però al momento non sappiamo ancora nè la cilindrata, nè la potenza. Per contenere i pesi, inoltre, si è fatto ricorso ad un uso massiccio dell’alluminio per le componenti. Se ci aggiungiamo che l’assetto è oggetto di molti studi, capiamo facilmente quanto sarà piacevole da guidare la nuova Jaguar. ‘Nello sviluppare la F-Type – dice Ian Hoban, Vehicle Line Director di Jaguar – ci siamo concentrati ad ottenere un ulteriore miglioramento del livello della risposta ad una guida dinamica. Siamo orgogliosi dei progressi ottenuti sino ad oggi e ci aspettiamo, molto presto, di essere in grado di dimostrare quello che abbiamo realizzato’.

Adrian Hallmark, Global Brand Director di Jaguar Cars, ha anche aggiunto che era forte ‘il desiderio dei nostri ingegneri e progettisti di produrre un’auto leader mondiale in un segmento di mercato nel quale siamo stati assenti per troppo tempo’, quello appunto delle sportive, per così dire, d’accesso .

Il successo riscosso dalla critica nei confronti della concept Jaguar C-X16 ha fatto accelerare i tempi di sviluppo della nuova auto, che si mostra in una fase già avanzata del suo sviluppo: i primi prototipi sono già usciti in questi giorni dalla fabbrica Jaguar di Castle Bromwich, lo stesso impianto in cui saranno prodotte le vetture di serie, per affrontare una prima fase di test su strada.

Nel corso del 2012 la casa ha promesso che rilascerà ulteriori informazioni tecniche ed anticipazioni sulla nuova sportive. La Jaguar F-Type nella versione convertibile, una biposto senza compromessi, arriverà sul mercato nel 2013; nel corso del 2014, però, è atteso l’arrivo della stessa vettura, ma in versione coupè.

682

Segui AllaGuida

Mar 11/09/2012 da

Commenta

Ricorda i miei dati

I commenti possono essere soggetti a moderazione prima della pubblicazione, pertanto potreste non vederli direttamente online non appena li inviate. Se ritenuti idonei, verranno comunque pubblicati entro breve.

Pubblica commento
Seguici