Jaguar XJ Ultimate, l’auto più lussuosa della gamma al Salone di Pechino 2012 [FOTO e VIDEO]

Jaguar XJ Ultimate, l’auto più lussuosa della gamma al Salone di Pechino 2012 [FOTO e VIDEO]
  • Commenta
  • Condividi
  • Email
  • Stampa

Jaguar XJ Ultimate, foto ufficiali

La Jaguar ha lanciato al Salone di Pechino 2012 la XJ Ultimate, l’allestimento così esclusivo da renderla l’auto più lussuosa nella storia della casa inglese. È basata sulla versione a passo allungato della XJ e presenta tutta una serie di gadget e comodità tipici ad esempio dei migliori jet privati (ecco quindi il perché dell’accostamento nelle foto ufficiali). Le novità principali sono custodite infatti all’interno e, a voler essere più precisi, il meglio è riservato ai due sedili posteriori. La console centrale, rivestita in pelle, continua infatti per tutto l’abitacolo e al posto di un divanetto posteriore sono presenti due singole poltrone. I due passeggeri possono così estraniarsi completamente dalla guida affidandosi al loro autista e godere di tutti confort di bordo. Per loro c’è una vasta gamma di possibilità, tra le regolazioni elettriche dei due sedili, il controllo indipendente del sistema di climatizzazione e le funzioni di massaggio e supporto lombare. Al tocco di un pulsante dedicato si estrae un piccolo tavolino in alluminio con dettagli cromati e in finitura nera lucida, che ben si intonano al nero all’interno dell’abitacolo.

  • Jaguar XJ Ultimate
  • Jaguar XJ Ultimate - posteriore
  • Jaguar XJ Ultimate - fiancata destra
  • Jaguar XJ Ultimate - frontale
  • Jaguar XJ Ultimate - frontale (2)

Jaguar XJ Ultimate   23

Per cercare di non deludere la clientela target a cui è indirizzata questa specialissima Jaguar XJ è anche prevista la presenza di un vano refrigerato in cui poter conservare una bottiglia di champagne insieme ad un paio di flute. All’interno dei due poggiatesta anteriori sono inseriti due schermi LCD che, uniti alle cuffie wireless o ai 20 speaker Meridian formano un impianto di intrattenimento completo. E se tutto questo non dovesse essere sufficiente, negli schienali anteriori sono stati ricavati anche due alloggiamenti specifici per altrettanti iPad. L’esterno ha un aspetto piuttosto sobrio se confrontato con l’opulento interno. Oltre ai loghi distintivi della versione Ultimate ci sono i cerchi forgiati Maroa da 20 pollici. Leggermente differenti poi le prese d’aria frontali cromate e i terminali di scarico ovali in acciaio inox. Il colore della carrozzeria per i primi 20 esemplari sarà il Celestial Black, ma successivamente potranno essere scelte tutte le tonalità a catalogo. Difficilmente l’acquirente di una simile vettura si ritroverà anche a guidarla, ma in ogni caso le prestazioni risultano di alto livello. In ogni caso le prestazioni sono di alto livello, grazie alla scelta offerta per i propulsori. La Jaguar XJ Ultimate è il primo modello della casa a montare il nuovo V6 da 3,0 litri a benzina che grazie alla sovralimentazione riesce ad erogare una potenza di 340 cavalli e una coppia di 450 Nm. Il comportamento su strada dovrebbe essere sovrapponibile a quello offerto dal 5,0 litri V8 (che resterà comunque disponibile). In alternativa si può scegliere il 3,0 litri V6 turbodiesel da 275 cavalli o il poderoso V8 Supercharged da 510 cavalli.

513

Vedi anche:

Peugeot Exalt al Salone di Pechino

Guarda il video della nuova Peugeot Exalt, la nuova elegante coupé che verrà svelata per la prima volta dal vivo al prossimo salone dell'auto di Pechino. Siamo di fronte ad un bellissimo concept, che riprende in diversi dettagli quello famoso della casa del Leone di nome Onyx di qualche tempo fa.

FacebookTwitter

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Gio 26/04/2012 da

Commenta

Ricorda i miei dati

I commenti possono essere soggetti a moderazione prima della pubblicazione, pertanto potreste non vederli direttamente online non appena li inviate. Se ritenuti idonei, verranno comunque pubblicati entro breve.

Pubblica commento
Seguici