Motor Show Bologna 2016

Jay Leno al volante dell’auto di Darth Vader usata in Star Wars [FOTO e VIDEO]

Jay Leno al volante dell’auto di Darth Vader usata in Star Wars [FOTO e VIDEO]
da in Auto dei film, Auto sportive, Corvette, Corvette C6
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 16/12/2015 10:39

    Più successo riscuote un film od una saga e tanti più saranno gli appassionati che faranno collezionismo degli oggetti utilizzati durante le riprese, oppure di fedeli copie degli stessi. Se si tratta poi delle vetture guidate dagli attori si creerà una vera e propria leggenda che andrà a far salire il valore degli esemplari usati, per non parlare di quelle guidate personalmente dai protagonisti. Quando si tratta di esemplari unici però, la possibilità di guidarle (o addirittura, possederle) si riduce quasi del tutto, a meno che non siate un famoso conduttore di uno dei più seguiti programmi di auto al mondo.

    Stiamo parlando di Jay Leno, conduttore televisivo, autore televisivo e comico statunitense, che nell’ultima puntata del suo programma “Jay Leno’s Garage” ha avuto il privilegio di guidare la vettura utilizzata dal personaggio più rappresentativo della fortunata saga di George Lucas: l’auto di Darth Vader! Il design proviene dalla matita di Bryan Benedict mentre la realizzazione è opera di Billy Hammond. E’ stata presentata dal vivo all’edizione 2014 del Comic-Con di San Diego, la convention internazionale dedicata al mondo del cinema, delle arti e del fumetto che si svolge annualmente nell’omonima cittadina in California.

    Esteticamente si presenta con una linea davvero bizzarra, omaggio alla maschera di Darth Vader. Complicato il sistema di apertura del tetto per consentire di accedere all’abitacolo: ricorda una scena de “L’impero colpisce ancora”. Ma sotto queste stranezze troviamo una meccanica conosciuta e di tutto rispetto: il telaio, il motore, il cambio, le sospensioni e lo sterzo sono stati donati infatti da una Corvette C6. Ecco quindi che la vettura di Anakin Skywalker è spinta dal V8 LS3 da 6.2 litri forte della potenza di 437 cavalli a 5.900 giri e con una coppia di 586 newtonmetro a 4.600 giri al minuto.

    343

    Motor Show Bologna 2016

    ARTICOLI CORRELATI