Motor Show Bologna 2016

Lamborghini Huracan by VF Engineering: tuning da ben 805 cavalli [FOTO]

Lamborghini Huracan by VF Engineering: tuning da ben 805 cavalli [FOTO]
da in Auto 2015, Auto nuove, Auto sportive, Lamborghini, Lamborghini Huracan, Supercar, Tuning
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 25/11/2015 11:07

    La Lamborghini Huracan ha raccolto con grande stile la pesante eredità della Gallardo. Dall’estetica aggressiva, la “baby” Lambo è spinta da un 10 cilindri a V derivato da quello che equipaggiava la generazione precedente dell’Audi R8 ed eroga la bellezza di 610 cavalli che scarica sulle quattro ruote mediante la trazione integrale permanente. Le prestazioni sono dunque di tutto rispetto, ma cosa succede se ci mettono le mani alla VF Engineering? Il preparatore americano ha lavorato a lungo sulla supercar di Sant’Agata per mettere a punto un kit di elaborazione davvero interessante.

    Gli ingegneri di VF Engineering hanno deciso di dotare la loro Huracan di un compressore volumetrico Eaton TVS2300 che ha consentito di innalzare notevolmente le prestazioni garantite dal 5.2 V10 collocato in posizione longitudinale posteriore. Questo ha permesso di aumentare la potenza massima di quasi 200 cavalli! Il tuner d’oltreoceano dichiara infatti una potenza massima di 805 cavalli ed una coppia di 826 newtonmetro, in luogo dei 610 cv e 560 nm del propulsore di serie. Tante le modifiche alla meccanica per garantire una elevata affidabilità nonostante il sensibile incremento delle prestazioni.

    Lamborghini Huracan VF Engineering vano motore

    I tecnici di VF Engineering hanno studiato appositamente il collettore di aspirazione in alluminio, modificandolo per renderlo più efficiente. Inoltre hanno aggiunto un nuovo sistema di raffreddamento con intercooler aria-acqua. Nuova anche la pompa dell’acqua, realizzata da Bosch su specifiche del tuner a stelle e strisce, i filtri dell’aria K&N, i radiatori e la mappatura della centralina di motore e cambio. Il kit di elaborazione è venduto al prezzo di 32.995 dollari (pari a circa 30.000 euro) ed è reversibile in qualsiasi momento: è infatti possibile la rimozione del compressore Eaton per riportare il motore ad aspirato.

    347

    Motor Show Bologna 2016

    ARTICOLI CORRELATI