Lamborghini Aventador J al Salone di Ginevra 2012 [FOTO]

La Lamborghini Aventador J è una vettura omologata per l’uso su strada

da , il

    La Lamborghini Aventador J è una vettura che è omologata per l’uso su strada, nonostante sia un’automobile che non prevede la presenaza di tetto e parabrezza. Realizzata sulla base Aventador LP700-4 e denominata J, sarà presentata nel corso del Salone di Ginevra 2012, in programma dall’8 marzo. L’Aventador J monta il motore V12 6.5 della coupè, con 700 CV di potenza, abbinato al cambio ISR e alla trazione integrale permanente.

    Le novità rispetto alla LP700-4 sono vari, la J ha una struttura portante a monoscocca e roll-bar dietro i sedili, inoltre mancano tetto, vetri, impianti di climatizzazione e navigazione. Questo ha anche permesso di ridurre il peso. Sono presenti sedili in Forged Composite con inserti in tessuto di carbonio flessibile, tecnologia brevettata da Lamborghini, per la prima volta nel settore automobilistico. Un tessuto denominato Carbonskin che si adatta a qualsiasi sagoma ed è destinato alla plancia e a una parte dei sedili. L’Aventador J misura 4.89 metri in lunghezza, 2.03 in larghezza ed 1.11 in altezza.

    La parte anteriore dell’auto è più stretta rispetto alla Lamborghini Aventador LP700. Il parabrezza viene sostituito da due deflettori aerodinamici, mentre il retrovisore è periscopio. Le porte si aprono verso l’alto con un design più sottile e hanno un piccolo vetro laterale. L’abitacolo ha solo il pulsante per la messa in moto e degli organi per il comando delle luci e del cambio, oltre a due schermi TFT programmabili che si trovano dietro il volante. Il debutto è previsto durante il Salone di Ginevra 2012.