NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Lamborghini e Callaway insieme per nuovi materiali

Lamborghini e Callaway insieme per nuovi materiali

Al Salone di Parigi 2010 Lamborghini ha presentato il prototipo Lamborghini Sesto Elemento, realizzato in uno speciale materiale chiamato Forged Composite sviluppato insieme a Callaway

da in Concept Car, Lamborghini, Salone di Parigi 2016
Ultimo aggiornamento:

    Lamborghini Callaway (foto Sam Smith, Wired.com; Callaway)

    Al Salone di Parigi 2010 è stata presentata una partnership decisamente inusuale. La casa costruttrice automobilistica Lamborghini si è infatti unita all’azienda produttrice di mazze da golf Callaway per un progetto di ricerca sui materiali compositi. In entrambi i settori, infatti, è sempre più importante lo studio di nuove leghe e tecnologie per rendere le parti costitutive di auto e mazze sempre più forti, leggere e facili da modellare. Il primo prodotto ad essere uscito da questo sforzo congiunto, denominato Forged Composite, è stato utilizzato sul prototipo Lamborghini Sesto Elemento.

    Grazie all’uso di questa speciale miscela di carbonio e resina, che può essere modellata e plasmata, è possibile ottenere forme più complesse ed elaborate. Un’altra caratteristica delle parti in Forged Composite è quella di avere la stessa resistenza in tutte le direzioni.

    La Lamborghini Sesto Elemento costruita con questo materiale pesa solo 998 kg, 499 in meno rispetto alla Lamborghini Gallardo.

    Callaway da parte sua ha realizzato il driver Diablo Octane. Grazie alla semplicità del nuovo materiale è possibile modellare la testa della mazza in modo da distribuire il peso esattamente dove vogliono gli ingegneri.

    «Il materiale Forged Composite – ha spiegato Alan Hocknell, vice presidente anziano Ricerca e Sviluppo di Callaway – ci dà la possibilità di implementare soluzioni ingegneristiche per migliorare le prestazioni a livelli senza precedenti. Abbiamo appena iniziato a sondare le potenzialità di questo materiale».

    293

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Concept CarLamborghiniSalone di Parigi 2016
    PIÙ POPOLARI