Lamborghini Egoista concept: nata per i 50 anni della casa, va in esposizione [FOTO]

Lamborghini Egoista concept: nata per i 50 anni della casa, va in esposizione [FOTO]

Lamborghini Egoista, la hypercar pezzo unico presentata al Salone di Ginevra 2013 per celebrare i 50 anni della casa, verrà esposta permanentemente nel Museo Lamborghini

da in Auto 2013, Auto nuove, Concept Car, Lamborghini, Supercar
Ultimo aggiornamento:

    La Lamborghini Egoista Concept ha fatto il suo debutto nel maggio 2013, in occasione del cinquantenario del marchio di Sant’Agata Bolognese. Un esercizio di stile che sintetizzasse il dna Lamborghini, questo doveva essere la Egoista: niente velleità di produzione in serie, resterà one-off da ammirare. Magari in un museo. Ed è nella sede Lamborghini che resterà esposta, prima nello showroom, poi nel Museo Lamborghini, dove si trovano tutti i pezzi di storia della casa del Toro. Il design della nuova Lamborghini è decisamente futuristico ed aggressivo e le immagini parlano quasi da sole. Le forme portano la firma del designer ex Alfa Romeo Walter de Silva, che nel disegnarla si è voluto ispirare agli elicotteri Apache. Il frontale si caratterizza per una protuberanza centrale, tipo musetto, che ai suoi lati ha due grossi solchi che lo separano dal resto dell’anteriore. Lo splitter inferiore in fibra di carbonio, unito al musetto di cui abbiamo appena detto, danno quasi l’idea che si tratti di una monoposto di Formula 1.

    Le fiancate le potremmo quasi definire “tormentate” da un gioco di nervature e prese d’aria. Il posteriore è dominato da un grande diffusore d’aria e da gruppi ottici dalle dimensioni modeste con illuminazione interna a LED. Tutta la carrozzeria si fa apprezzare per il gioco di colori tra il grigio e l’arancione: i lamierati sono verniciati proprio del primo colore, mentre in arancio sono i grossi cerchi in lega, alcuni particolari ed addirittura i vetri. Sotto a questo design così particolare e cattivo, curiosamente, troviamo un abitacolo monoposto.

    Sotto al cofano, il motore da 5.2 litri V10 che equipaggia normalmente la Lamborghini Gallardo, è stato potenziato fino a 600 cavalli.

    Restano sconosciute le prestazioni di cui è capace la Lamborghini Egoista Concept. Al fine di essere velocissima, in fase di progettazione si è riservata una grande attenzione al contenimento dei pesi: infatti la supercar italiana one-off è stata realizzata con un massiccio uso di fibra di carbonio.

    353

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto 2013Auto nuoveConcept CarLamborghiniSupercar
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI