Lamborghini Huracan LP610-4: prezzo, motore e prestazioni della supercar italiana [FOTO e VIDEO]

La Huracan sarà la supercar d’accesso di casa Lamborghini, destinata a rimpiazzare l’oramai datata Gallardo

da , il

    Lamborghini Huracan svelata al Salone di Ginevra 2014

    La nuova Lamborghini Huracan LP610-4 si è mostrata per la prima volta in assoluto al Salone di Ginevra 2014. Quelle che vi proponiamo sono le foto live della supercar firmata Lamborghini, che prende il posto della Gallardo. In un primo momento sembrava che si sarebbe dovuta chiamare Lamborghini Cabrera, ma poi è arrivata la notizia che dal Toro avevano optato per il nome di “Huracan” per la nuova “entry level” dell’azienda di Sant’Agata Bolognese. Lo stile, più estremo e moderno di quello del modello che è andata a sostituire, ricalca il family feeling degli altri modelli recenti della casa, Aventador in primis. La vista frontale riesce ad infondere un’aggressività davvero unica, sia grazie al tagli dei nuovi fanali (con geometria interna a LED moderna e complessa), sia per le ampie prese d’aria e le forme spigolose dello scudo paraurti.

    Il cofano anteriore è corto, come sempre, e l’abitacolo è molto in avanti per lasciare spazio al motore, montato rigorosamente in posizione centrale posteriore. La nuova Huracan è equipaggiata con grossi cerchi in lega a 10 razze, che lasciano perfettamente intravedere i grossi freni. I finestrini laterali sono abbastanza piccoli, mentre le maniglie delle porte sono “annegate” nella carrozzeria, per disturbare il meno possibile il design complessivo. Le minigonne laterali, poi, sono state disegnate per formare una presa d’aria proprio prima delle ruote posteriori. La fascia paraurti posteriore include quattro terminali di scarico cromati (due per lato) ed un estrattore d’aria, posizionato a sbalzo. Quanto ai fanali, sono orizzontali come da tradizione oramai, ma formano idealmente una “L”.

    Gli interni, specialmente nella zona della consolle centrale, ricordano quelli della sorella maggiore Aventador. Il pulsante di avviamento è nascosto sotto ad uno sportellino di colore rosso sul tunnel centrale. Le forme taglienti dell’estetica sono anche riprese per lo stile dell’abitacolo, che viene poi rifinito in pelle ed Alcantara con cuciture a contrasto.

    Scheda tecnica

    Passiamo, ora, alla scheda tecnica della nuova Lamborghini Huracan LP610-4. Il motore deriva da quello della Gallardo, ma è stato rivisto per essere ancora più performante. Si tratta del V10 da 5.2 litri che, al posto dei vecchi 560 cavalli, riesce a toccare quota 610 CV ad 8.250 giri al minuto, con una coppia di 560 Nm a 6.500 giri al minuto. Grazie al peso contenuto di 1.422 kg, le prestazioni sono veramente notevoli: l’accelerazione da 0 a 100 km/h è coperta in soli 3,2 secondi, mentre lo 0-200 km/h viene bruciato in soli 9,9 secondi. Il cambio è un doppia frizione sequenziale con palette al volante, che trasferisce la potenza al sistema di trazione integrale. Di serie ci sono i freni carboceramici, capaci di assicurare frenate molto potenti. Tre le modalità di guida: Strada, Sport e Corsa.

    Potenza, ma senza rinunciare all’aspetto ecologico. Il cinquemiladue è, infatti, in regola con la normativa antinquinamento Euro 6 e consuma solo (considerando il tipo di auto) 12,5 litri per 100 km.

    Più lunga e leggermente più larga rispetto al precedente modello, la nuova Lamborghini è contraddistinta da un design tipicamente del Toro, con forme tagliate di netto e spigolose, proprio come avevamo visto fino ad oggi sulla Gallardo. A differenza di quest’ultima, però, i designer osano di più, proponendo un’auto ancora più aggressiva ed audace, capace di attirare lo sguardo un po’ di tutti, dal fanatico di automobili al dilettante. Il frontale lo si riconosce anche da lontano o nella piena oscurità grazie all’adozione di luci diurne a LED dallo stile specifico. Il paraurti ha ampie prese d’aria e profili quasi taglienti, mentre al posteriore ritroveremo una soluzione abbastanza “classica”, con fari a sviluppo orizzontale ed un ampio diffusore d’aria nel paraurti.

    Listino prezzi

    Lamborghini Huracan LP 610-4 5.2 610 cavalli 206.180 Euro

    Lamborghini Huracan LP 610-4 5.2 610 cavalli Avio 212.890 Euro