Lancia Thema: la nuova vettura di Fernando Alonso [FOTO]

da , il

    Lancia Thema Fernando Alonso

    La Lancia Thema è la nuova macchina di Fernando Alonso. La casa Italiana ha regalato una vettura al pilota asturiano durante le “Finali Mondiali Ferrari”

    L’evento organizzato dal marchio del Cavallino rampante si è svolto dal 29 novembre al 2 dicembre, sul circuito del Ricardo Tomio di Valencia. Evento che avviene, come da consuetudine, ad ogni fine stagione delle gare di Formula 1. Inaugurato nel 1999, il Comunitat Valenciana Ricardo Tormo Circut di Cheste è stato progettato come “un tracciato all’interno di uno stadio”. In questo modo gli spettatori possono avere una visione panoramica dell’intera pista da qualsiasi punto sulle tribune.

    Quest’anno le migliaia di persone accorse alla manifestazione hanno anche potuto assistere ad una consegna speciale ai meriti del pilota Fernando Alonso. Per lui infatti la Casa Lancia ha voluto omaggiargli una nuova Thema in allestimento Executive, quindi la top della gamma motorizzata con un 3.0 litri V6 Multijet II proveniente dalla fabbrica italiana di Cento, in provincia di Ferrara. Questo motore ha un’erogazione pari a 239 cavalli di potenza massima, ossia 176 kW e raggiunge una velocità massima di 230 chilometri orari. Stando ad ulteriori prestazioni, l’ammiraglia italo-americana frutto della collaborazione con Chrysler da cui la Thema infatti proviene, lo scatto da 0 al raggiungimento dei 100 chilometri all’ora viene fatto in 7.8 secondi nonostante il peso pari a 2042 chilogrammi.

    Il prezzo della vettura consegnata è di 51.900 Euro.

    La nuova Thema, che non ha nulla a che vedere con la precedente generazione del 1984, è una berlina di lusso definita “muscolosa” viste le sue linee mastodontiche nel segmento che ricopre. Gli interni sono molto curati ed i sedili in pelle sono disponibili al cliente sin dalla versione “entry-level” Gold.

    Sicuramente è un’auto adatta ai viaggi dalle lunghe percorrenze. L’ambiente è ovattato e i rumori esterni non si percepiscono molto facilmente, le sospensioni lavorano molto bene ed anche in curva facendo assorbire bene le buche e le varie sconnessioni del manto stradale: questo viene reso possibile anche se si montano i cerchi da 20 pollici.

    Lancia Thema volante

    Ora vediamo cos’ha di serie come accessori la Thema consegnata ad Alonso nello specifico. Si parte dagli airbag per le ginocchia del guidatore, gli airbag per la testa, l’antifurto, i cerchi in lega, la chiave elettronica, il climatizzatore automatico bizona, il controllo della stabilità, quello per la trazione e quello per l’arretramento in salita. Di serie anche il cruise control, gli interni in pelle bi-color con plancia rivestita con la raffinata e prestigiosa pelle Poltrona Frau impreziosita dai numerosi inserti in vero legno sulla console e sui pannelli delle portiere, i poggiatesta anteriori attivi, la radio con lettore SD compatibile con file in MP3 e WMA, oltre alla disponibilità chiaramente di lettura cd, dvd, prese Aux e Usb con comando iPod: il tutto con comandi al volante. I retrovisori sono elettrici e riscaldabili con tecnologia per evitare l’abbaglio e ripiegabili, sedili anteriori elettrici e riscaldabili, volante anch’esso riscaldabile, il divano posteriore frazionabile, i sensori di parcheggio sia anteriori che posteriori, il sensore per il controllo dei pneumatici e la telecamera posteriore utile ovviamente in fase di manovra. Poi ancora si prosegue con i fari bixeno, la pedaliera regolabile elettricamente con memoria, il sedile del guidatore e i retrovisori anch’essi con memoria, entrambi i sedili anteriori ventilati e quelli posteriori riscaldabili. Posteriormente sono a disposizione le tendine elettriche.

    Ancora non è terminata la lista di optional di serie in questa Thema in allestimento Executive. Come vedete dalla foto i cerchi sono quelli da 20 pollici, l’infotainment è di marca Alpine o altrimenti in opzione a 1.500 Euro è disponibile quello Harman Kardon, ancora di serie poi il navigatore satellitare Garmin con schermo touch-screen da 8,4 pollici ed il tetto elettrico come il pacchetto Safety Tech con vari dispositivi utili per la sicurezza attiva e passiva degli occupanti.

    Lancia Thema posteriore