Lancia Ypsilon ottima turbodiesel, ma non brioso

da , il

    Lancia Ypsilon

    Parlando di turbodiesel da città, non potevamo non menzionare la Lancia Ypsilon.

    Parliamo di una vettura dalle linee piacevoli e moderne, così come l?abitacolo presenta spunti riferibili ad auto di più alta categoria.

    Il motore, pur essendo ben riuscito, non offre spunti eccezionali da tenere presente, inoltre, è la vettura stessa che, complessivamente, si adatta al meglio in città e, per la sua struttura, mal si adatta, invece, ad una guida sportiva, tendendo a ?coricarsi?, in curva, ed eventualmente inducendo una sensazione di odioso ?mal di mare? in chi viaggia in quelle condizioni.

    Un solo propulsore turbodiesel disponibile, un 1.300 cc. da 75 cavalli e 90 cavalli di potenza e, se tanto mi da tanto, meglio scegliere il più potente che accelera in 11 secondi contro i 14 e mezzo del meno potente, consuma allo stesso modo del primo, 21 km con un litro di gasolio, ma raggiunge i 180 orari contro i 170 del 75 cavalli.

    Diversi i prezzi, invece, nell?allestimento base 75 cavalli, si pagano poco meno di 13.000 euro, nel 90 cavalli, oltre 15.000, a cui dovrete aggiungere tutti gli optional di cui si ha bisogno e che si pagano a parte.