Land Rover Defender: fuori produzione dal 2015 [FOTO]

Land Rover Defender: fuori produzione dal 2015 [FOTO]

Sembrava che questo giorno non dovesse arrivare mai

da in 4X4, Auto d'epoca, Fuoristrada e SUV, Land Rover, Land Rover Defender
Ultimo aggiornamento:

    Sembrava che questo giorno non dovesse arrivare mai. Eppure eccoci qui: il Land Rover Defender uscirà dai listini nel 2015. Certo, si tratta di una data ancora relativamente lontana nel tempo, ma si tratta di un “limite” oramai posto, che si avvicinerà sembre di più, giorno dopo giorno, mese dopo mese, in modo del tutto inevitabile. Il gruppo Jaguar-Land Rover, oramai nelle mani della Tata, ha annunciato proprio la data del pensionamento dell’intramontabile fuoristrada, che verrà cancellato dai listini del brand inglese per ovvi motivi di normative sull’inquinamento. Derivando da un progetto del 1948, il Defender attuale, nonostante i continui aggiornamenti, non è più in grado di rispettare le sempre più stringenti regolamentazioni sull’inquinamento.

    Nata proprio alla fine della prima metà del 20esimo secolo su ispirazione della Jeep, è stata aggiornata in quattro generazioni, per poi assumere la tipica denominazione “Defender” solo a partire dal 1983. Da quel momento in poi è stata prodotta in 2 milioni di esemplari, confermandone le ottime doti di fuoristrada e mezzo votato alla praticità più che al comfort. Negli ultimi anni è stato proposto in diverse edizioni limitate per aumentare l’interesse che, inevitabilmente, dopo tutti questi anni tende a scemare.

    Le emissioni nocive attualmente, del modello nei listini Land Rover in questo momento, sono comprese tra i 266 ed i 295 grammi al chilometro di anidride carbonica. Decisamente troppi per le nuove norme sull’inquinamento. Dato che non si può affinare ultimamente l’efficienza del modello, inevitabilmente a partire dal 2015 non sarà più venduto.

    Inoltre, stando alle anticipazioni, in Land Rover avrebbero attualmente ritardato la sostituta della Defender, che non arriverà subito dopo il pensionamento. Sembra, infatti, che il progetto DC100, di cui abbiamo visto i concept in passato, sia stato attualmente bloccato. La sostituta del Defender? Solo qualche tempo dopo.

    324

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN 4X4Auto d'epocaFuoristrada e SUVLand RoverLand Rover Defender
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI