NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Le 10 Auto a metano più convenienti ed economiche del 2017: la classifica

Le 10 Auto a metano più convenienti ed economiche del 2017: la classifica

Le auto a metano sono perfette per risparmiare sui costi di esercizio: scopriamo quali sono le 10 migliori

da in Auto 2017, Auto a Metano, Auto nuove, Bifuel, Classifiche auto
Ultimo aggiornamento:

    Scopriamo le 10 auto a metano più economiche e convenienti sul mercato nel 2017. La scelta delle vetture a gas naturale si fa sempre più ampia, quindi se siete alla ricerca di una macchina nuova, potrete facilmente trovare qualcosa che faccia al caso vostro. Le auto a gas sono un’ottima alternativa ai carburanti tradizionali, perfetta per chi vuole risparmiare sui costi di esercizio e, in special modo, sul costo del pieno. Rispetto al GPL il metano offre un risparmio maggiore, anche se il listino di modelli con questa alimentazione è più scarno, a causa anche del sistema di stoccaggio del gas e della mancanza di una capillare rete di distribuzione e rifornimento (a differenza di come sta accadendo per il GPL, sempre più utilizzato). A questo punto andiamo subito al sodo e vi proponiamo una classifica delle auto a metano più convenienti. * Dati sul consumo riferiti al ciclo misto *

    1. Seat Mii

    Ai vertici della nostra classifica, del tutto arbitraria, troviamo una spagnola: la Seat Mii. La piccola citycar, gemella di Volkswagen Up! e Skoda Citygo è l’unica del trio ad essere offerta anche con l’alimentazione a metano. Il motore è da 1.000 cc e sviluppa una potenza di 68 cavalli, sufficienti a muovere il piccolo cubetto per le strade cittadine e garantire un consumo di 2.9 kg di metano ogni 100 km, tutto ad un prezzo che parte da 13.150 euro.

    LEGGI ANCHE: Seat Mii Ecofuel: prezzi e caratteristiche della versione a metano [FOTO]

    2. Lancia Ypsilon

    Il secondo posto ci fa volare dritti in Italia, alla sede di un marchio che, ahinoi, non ha prospettive future molto rosee: la Lancia. Nel listino dello storico marchio è presente la versione a metano della Lancia Ypsilon, dotata di un motore da 0.9 litri da 85 cavalli (80 a metano). Il consumo dichiarato dalla casa per la Lancia Ypsilon a metano è di 3.1 kg di gas ogni 100 km (che diventano 4.6 litri se si usa la benzina) ed il prezzo di partenza è di 17.100 euro.

    LEGGI ANCHE: Lancia Ypsilon 2016: prova su strada del Multijet, dimensioni e prezzo [FOTO e VIDEO]

    3. Fiat Panda

    Ultimo gradino del podio guadagnato da un’altra italiana, la Fiat Panda Natural Power a metano, per giunta prima di una serie di posizioni occupate (o forse dovremmo dire monopolizzate, dato che la Fiat è uno dei pochi brand ad offrire una vera e propria gamma di auto alimentate a metano) esclusivamente dal marchio del gruppo FCA. Il motore proposto per la Panda “Natural Power” è il TwinAir turbo da 0.9 litri ed 85 cavalli (80 a metano), che promette un consumo di 3.9 kg ogni 100 km, ad un prezzo che parte da 15.600 euro.

    LEGGI ANCHE: Fiat Panda MY 2017: motori, prezzi e dimensioni dell’aggiornamento [FOTO]

    4. Fiat Punto

    Al quarto porto, in coda alla Panda, troviamo la Fiat Punto. La compatta offre un motore con cubatura più grande, 1.4 litri, ma con una potenza inferiore rispetto al TwinAir: 77 cavalli. Il consumo stimato dalla casa è di 4.2 kg per 100 km ed il prezzo di partenza per l’acquisto è di 17.300 euro.

    La top five chiude con l’ultima Fiat presente: la 500L. Il listino offre lo stesso motore adottato dalla Panda, quindi il TwinAir da 0.9 litri ed 80 cavalli quando si viaggia a metano (che però avrà altre performances data la differenza di peso….). Il consumo è lo stesso, quindi 3.9 kg ogni 100 km, mentre il prezzo di partenza è ben diverso: 20.200 euro.

    Al sesto posto troviamo la prima di tre auto “quasi” gemelle. Dall’Italia alla Germania, precisamente a Wolfsburg, ci spostiamo per trovare la Volkswagen Golf TGI, ultima proposta della serie Golf. L’unico motore in opzione per questa alimentazione è il 1.4 con tecnologia BlueMotion, accreditato di 110 cavalli. Il colosso teutonico dichiara un consumo di 3.5 kg ogni 100 km ed il prezzo di partenza è di 23.050 euro.

    Quota 7! Siamo arrivati a coprire il penultimo posto della nostra classifica con la Seat Leon TGI. Sempre del gruppo Volkswagen parliamo, ma stavolta si tratta del lato spagnolo. La Leon TGI offre un motore lo stesso motore 1.4 da 110 cavalli della Golf, e per giunta i consumi registrati sono anche gli stessi: 3,5 kg per 100 km. Cambia il prezzo di partenza per l’acquisto, che qui sale a quota 23.350 euro.

    All’ottavo posto in classifica ci troviamo faccia a faccio con l’Audi A3 Sportback G-Tron, versione a metano della compatta dei quattro anelli. Tris per il motore 1.4 da 110 cavalli, montato anche qui come sulle rivali di segmento, Golf e Leon, ma stavolta oltre ad un ritocco in rialzo del prezzo, che parte da 26.400 euro, c’è anche un ritocco verso il basso dei consumi, che si attestano a quota 3.3 kg ogni 100 km.

    Opel Zafira Tourer EcoM 1.6 Turbo è dotata del motore 1.6 litri turbo da 150 cavalli e 210 Nm di coppia, per una velocità massima di 204 km/h ed un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 11,2 secondi. I consumi dichiarati si assestano su di un valore di 4,7 kg per 100 km. Parlando di prezzi, l’Opel Zafira Tourer EcoM 1.6 Turbo parte da 30.250 euro.

    Disponibile sia berlina che station wagon, la Skoda Octavia a metano è l’auto perfetta se avete famiglia e volete risparmiare. La base meccanica è la medesima delle cugine Seat Leon e Volkswagen Golf, quindi sotto al cofano troviamo il motore 1.4 litri sovralimentato TSI da 110 cavalli di potenza massima e 200 Nm di coppia, sufficienti ad accelerare da 0 a 100 km/h in 10,9 secondi e a raggiungere una velocità massima di 195 km/h (per la berlina). Il consumo dichiarato è di 3,5 kg per 100 km.
    Il prezzo della Skoda Octavia G-TEC parte da 24.260 euro.

    Fuori classifica

    Abbiamo anche due fuori classifica, che non gareggiano per questioni di target di mercato, ed indovinate il marchio? Ma ovvio, Fiat! Si tratta del Doblò e del Qubo. Il primo ha un motore 1.4 da 120 cavalli, capace di percorrere 100 km con 4 kg di metano, e viene offerto ad un prezzo base di 23.200 euro, mentre il secondo monta un 1.4 litri da 77 cavalli e parte da 17.850 euro.

    1184

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto 2017Auto a MetanoAuto nuoveBifuelClassifiche auto
    PIÙ POPOLARI