Le 10 auto più vendute in Italia nel 2017: la classifica [FOTO]

Nessuno può avvicinare la Panda ma la Fiat Tipo sta correndo come una Formula 1. Molto bene anche Citroën C3. Osserviamo la classifica delle 10 auto più vendute in Italia nel 2017

da , il

    Le 10 auto più vendute in Italia nel 2017: la classifica [FOTO]

    Le 10 auto più vendute in Italia nel 2017 rappresentano uno spaccato fedele delle preferenze degli automobilisti e del mercato. Le utilitarie la fanno sempre da padrone; naturalmente le citycar guidano la graduatoria. Fiat Panda è sempre solitaria e irraggiungibile, l’auto più venduta in Italia da non ricordiamo più quanti anni; Lancia Ypsilon conserva il secondo posto nel testa a testa già prospettato nei mesi scorsi con Fiat Tipo. Esce di scena dalla top ten del periodo gennaio-ottobrela Volkswagen Golf, che inizia a sfruttare gli effetti del restyling nel singolo mese, quarta auto più venduta. Esaminiamo nel dettaglio la classifica delle 10 auto più vendute in Italia, gli esemplari immatricolati da gennaio a ottobre 2017 e la performance di vendita nel singolo mese.

    10. Volkswagen Polo

    Le immatricolazioni della Volkswagen Polo si attestano a 35.192 unità nei primi 10 mesi dell’anno, a ottobre non entra in top ten, decima posizione che va alla Jeep Renegade. Adesso si attendono gli effetti della nuova generazione, da poco sul mercato. Motori a benzina aspirati e turbo 1.0 e 1.2 da 60 a 90 cavalli e diesel da 75 e 90 cavalli. Poi c’è il 1.8 TSI della GTI da 192 cavalli. Prezzi da 13.450 a 24.700 euro.

    9. Ford Fiesta

    La Ford Fiesta resiste tra le auto più vendute in Italia, nel 2017 di passaggio di consegne tra vecchia e nuova generazione. Le vendite tra gennaio e ottobre sono pari a 35.442 mila unità.

    8. Fiat 500X

    La Fiat 500X dopo 9 mesi naviga in ottava posizione, con 38.969 unità immatricolate. Nel mese di ottobre fa meglio del cumulato, risultando sesta. I prezzi partono dai 18.800 euro della versione base con motore aspirato 1.6 litri, fino a toccare i 31.050 euro del 2 litri turbodiesel Multijet integrale 140 cavalli, con il cambio automatico 9 marce. Stile piacevole per il suv urbano, lungo 4 metri e 25 centimetri, proposto anche in versione Cross, più personalizzata con protezioni sulla carrozzeria e trazione integrale. Lo spazio a bordo è sufficiente, il bagagliaio offre 350 litri e l’abitabilità per quattro persone è ottima. Interessanti le alternative turbo benzina 1.4 litri da 140 cavalli e Multijet 1.6 litri 120 cavalli, con il 170 cavalli MultiAir 1.4 a costituire il top di gamma per potenza.

    7. Fiat 500L

    E’ arrivato l’atteso restyling della Fiat 500L e contribuisce a supportare le vendite, che tra gennaio e ottobre registrano 41.115 mila vetture immatricolate. Nel singolo mese non compare nella top ten delle auto più vendute in Italia. La nuova serie della Fiat 500L Wagon parte da 19.620 euro.

    6. Citroen C3

    La Citroën C3 di nuova generazione viaggia “flat out” fin dall’esordio sul mercato. Nei primi 10 mesi del 2017 conferma la settima piazza, grazie a 41.564 unità, con un gran ritmo a ottobre, terza auto più venduta. Progetto tutto nuovo, su pianale EMP2, stile che riprende i particolari lanciati con C4 Cactus. Colorata, forme simpatiche, motori realmente dai consumi molto bassi, sia i benzina Pure Tech che i diesel BlueHdi, Ha dimensioni cresciute rispetto alla precedente serie. Lunga 4 metri esatti offre un bagagliaio tra i più ampi della categoria, visti i 300 litri di volume. Prezzi a partire da 12.300 euro, con un top di gamma da 18.550 euro. Da progetto nuovo qual è non mancano i dispositivi di sicurezza e tecnologici che ci si aspetta di trovare sulle utilitarie migliori.

    5. Renault Clio

    In continua rimonta dal momento del lancio, Renault Clio convince per il design dinamico, nonostante la configurazione cinque porte, unica disponibile insieme alla variante station wagon. . Il turbo benzina da 0.9 litri è interessante per il rapporto tra consumi e coppia disponibile, mentre le alternative diesel dCi 1.5, pur se datate, contengono i consumi al minimo. I più scalmanati avranno l’alternativa della RS 200 Edc con 200 cavalli a disposizione. Prezzi da 13.350 euro. Nei primi 10 mesi del 2017 le vendite sono pari a 45.987 unità.

    4. Fiat 500

    Torna tra le prime quattro Fiat 500. Da gennaio a ottobre 2017 la Fiat 500 raggiunge le 48.063 unità, con il contributo del mese di ottobre marginale, dove è risultata la nona auto più venduta. Insieme a Ypsilon e Panda sfrutta lo stesso pianale, stessi motori ma dimensioni ridotte, con 3 metri e 55 centimetri. Il bagagliaio è piccolo, sufficiente per le esigenze quotidiane della spesa al supermercato, niente di più. Prezzi da 13.850.

    3. Fiat Tipo

    La Fiat Tipo ha inserito l’overboost e nei primi 6 mesi del 2017 ha spazzato via tutti. Corsa che continua e avvicina sempre più la seconda posizione di Lancia Ypsilon, un quasi totem al pari della Panda. La Tipo vale 50.627 immatricolazioni da inizio anno, ma la performance di ottobre è negativa, non appare tra le 10 auto più vendute nel mese. La Tipo del XXI secolo offre una gamma ricca di alternative, non solo per le motorizzazioni benzina, diesel e bifuel, ma anche per la carrozzeria. Prima a debuttare sul mercato è stata la berlina tre volumi, poi è toccato alla cinque porte due volumi e alla station wagon. E’ un progetto maturo, frutto del pianale già adoperato sulla 500L, con tanti contenuti e un’attenzione speciale al prezzo. Nel segmento C si presenta con una formula nuova, non già per sfidare le regine premium del mercato, piuttosto vuole sbaragliare la concorrenza proponendo tutto quel che serve su un’auto compatta a un prezzo da utilitaria. Prezzi da 15.200 euro.

    2. Lancia Ypsilon

    Con un marchio, quello Lancia, tramontato, la Ypsilon continua a raccogliere consensi e fa brand da sola, catturando quote di mercato mostruose fra la clientela femminile. Gli interni curati e l’ampia scelta di motorizzazioni (benzina, diesel, bifuel) sono tra le carte vincenti. Il pianale è quello della nuova Panda e le dimensioni da citycar cresciuta, visti i 3 metri e 84 centimetri. Il listino è importante, ma non mancano le continue campagne promozionali, che l’hanno agevolata nel balzare sul podio nel 2016. Tiene la posizione con 53.266 unità immatricolate tra gennaio e ottobre 2017. A ottobre è risultata la seconda auto più venduta in Italia.

    1. Fiat Panda

    Fiat Panda mantiene il record di vendite da anni ormai. L’ultima generazione si è ingentilita nel look ed è migliorata notevolmente nella qualità dei materiali a bordo, adesso di attende la presentazione di un model year leggermente rivisto. Motori per tutti i gusti, dai benzina aspirati ai turbo, dal diesel alle bifuel, senza dimenticare la variante Trekking e l’arrampicatrice Panda 4×4. In 3 metri e 65 centimetri non manca praticamente nulla e anche il bagagliaio ha una capacità dignitosa in rapporto alle dimensioni: 225 litri. E’ la regina del mercato, stacca nettamente qualunque altro modello. Anche tra gennaio a ottobre 2017 è cresciuta, arrivando a 127.374 esemplari immatricolati, è l’auto più venduta anche nel singolo mese