Le 10 auto più vendute in Italia nel 2017: la classifica [FOTO]

Nessuno può avvicinare la Panda ma la Fiat Tipo sta correndo come una Formula 1. Molto bene anche Citroën C3. Osserviamo la classifica delle 10 auto più vendute in Italia nel 2017

da , il

    Le 10 auto più vendute in Italia nel 2017: la classifica [FOTO]

    Le 10 auto più vendute in Italia nel 2017 rappresentano uno spaccato fedele delle preferenze degli automobilisti e del mercato. Le utilitarie la fanno sempre da padrone; naturalmente le citycar guidano la graduatoria. Fiat Panda è sempre solitaria e irraggiungibile, l’auto più venduta in Italia da non ricordiamo più quanti anni; Lancia Ypsilon conserva il secondo posto nella rimonta già prospettata nei mesi scorsi: Fiat Tipo supera nel mese di settembre la citycar per immatricolazioni e sono 500 unità a separarle dopo 9 mesi. Esce di scena dalla top ten del periodo gennaio-settembre la Volkswagen Golf, che inizia a sfruttare gli effetti del restyling nel singolo mese. Esaminiamo nel dettaglio la classifica delle 10 auto più vendute in Italia, gli esemplari immatricolati da gennaio a settembre 2017 e la performance di vendita nel singolo mese.

    10. Ford Fiesta

    La Ford Fiesta resiste tra le auto più vendute in Italia e gli ultimi mesi di vita sul mercato della vecchia generazione beneficiano delle forti campagne promozionali, utili a sostenere le vendite fino a 33 mila unità. Nella parte finale dell’anno il contributo importante arriverà dalla nuova Fiesta, infatti, a settembre sono appena 1.700 le Fiesta immatricolate, ascrivibili al precedente modello. Quanto all’attuale, il motore EcoBoost turbo 1.0 è affiancato dalla versione aspirata: il primo è da preferire. Tra i diesel, l’alternativa più piccola è l’1.5 Tdci da 75 cavalli. In 3 metri e 97 assicura 320 litri di capacità nel bagagliaio e uno stile sportivo con la carrozzeria 3 porte. Prezzi da 15.750 a 20.250 euro.

    9. Volkswagen Polo

    Le immatricolazioni della Volkswagen Polo si attestano a 33.100 unità nei primi 9 mesi dell’anno, a settembre conferma la nona posizione, grazie 3.600 immatricolazioni. Adesso si attendono gli effetti della nuova generazione. Motori a benzina aspirati e turbo 1.0 e 1.2 da 60 a 90 cavalli e diesel da 75 e 90 cavalli. Poi c’è il 1.8 TSI della GTI da 192 cavalli. Prezzi da 13.450 a 24.700 euro.

    8. Fiat 500X

    La Fiat 500X dopo 9 mesi naviga in ottava posizione, con 35.500 unità immatricolate. Nel mese di settembre fa meglio del cumulato, risultando sesta con 4.000 unità immatricolate. I prezzi partono dai 18.800 euro della versione base con motore aspirato 1.6 litri, fino a toccare i 31.050 euro del 2 litri turbodiesel Multijet integrale 140 cavalli, con il cambio automatico 9 marce. Stile piacevole per il suv urbano, lungo 4 metri e 25 centimetri, proposto anche in versione Cross, più personalizzata con protezioni sulla carrozzeria e trazione integrale. Lo spazio a bordo è sufficiente, il bagagliaio offre 350 litri e l’abitabilità per quattro persone è ottima. Interessanti le alternative turbo benzina 1.4 litri da 140 cavalli e Multijet 1.6 litri 120 cavalli, con il 170 cavalli MultiAir 1.4 a costituire il top di gamma per potenza.

    7. Citroen C3

    La Citroën C3 di nuova generazione viaggia “flat out” fin dall’esordio sul mercato. Nei primi 9 mesi del 2017 conferma la settima piazza, grazie a 37.100 unità, di cui 3.500 nel mese (decima miglior performance). Progetto tutto nuovo, su pianale EMP2, stile che riprende i particolari lanciati con C4 Cactus. Colorata, forme simpatiche, motori realmente dai consumi molto bassi, sia i benzina Pure Tech che i diesel BlueHdi, Ha dimensioni cresciute rispetto alla precedente serie. Lunga 4 metri esatti offre un bagagliaio tra i più ampi della categoria, visti i 300 litri di volume. Prezzi a partire da 12.300 euro, con un top di gamma da 18.550 euro. Da progetto nuovo qual è non mancano i dispositivi di sicurezza e tecnologici che ci si aspetta di trovare sulle utilitarie migliori.

    6. Fiat 500L

    E’ arrivato l’atteso restyling della Fiat 500L e contribuisce a supportare le vendite, che tra gennaio e settembre registrano 38 mila vetture immatricolate. Nel singolo mese risulta il settimo modello più venduto, 3.700 500L immatricolate. La nuova serie della Fiat 500L Wagon parte da 19.620 euro.

    5. Renault Clio

    In continua rimonta dal momento del lancio, Renault Clio convince per il design dinamico, nonostante la configurazione cinque porte, unica disponibile insieme alla variante station wagon. . Il turbo benzina da 0.9 litri è interessante per il rapporto tra consumi e coppia disponibile, mentre le alternative diesel dCi 1.5, pur se datate, contengono i consumi al minimo. I più scalmanati avranno l’alternativa della RS 200 Edc con 200 cavalli a disposizione. Prezzi da 13.350 euro. Nei primi nove mesi del 2017 le vendite sono pari a 42.700 unità, di cui 3.700 realizzate nel solo mese di settembre, ottava auto preferita in Italia. La quinta, invece, risulta essere la Golf restyling, che non compare, però, nella top ten cumulativa.

    4. Fiat 500

    Torna tra le prime quattro Fiat 500. Da gennaio a settembre 2017 la Fiat 500 raggiunge le 44.800 unità, con il contributo del mese di settembre che vale 4.500 immatricolazioni, in linea al quarto posto. Insieme a Ypsilon e Panda sfrutta lo stesso pianale, stessi motori ma dimensioni ridotte, con 3 metri e 55 centimetri. Il bagagliaio è piccolo, sufficiente per le esigenze quotidiane della spesa al supermercato, niente di più. Prezzi da 13.850.

    3. Fiat Tipo

    La Fiat Tipo ha inserito l’overboost e nei primi 6 mesi del 2017 ha spazzato via tutti. Corsa che continua e avvicina sempre più la seconda posizione di Lancia Ypsilon, un quasi totem al pari della Panda. La Tipo vale 48.200 immatricolazioni da inizio anno, ben 4.700 nel mese di settembre, ovvero, la seconda auto più venduta, conferma della performance di agosto. La Tipo del XXI secolo offre una gamma ricca di alternative, non solo per le motorizzazioni benzina, diesel e bifuel, ma anche per la carrozzeria. Prima a debuttare sul mercato è stata la berlina tre volumi, poi è toccato alla cinque porte due volumi e alla station wagon. E’ un progetto maturo, frutto del pianale già adoperato sulla 500L, con tanti contenuti e un’attenzione speciale al prezzo. Nel segmento C si presenta con una formula nuova, non già per sfidare le regine premium del mercato, piuttosto vuole sbaragliare la concorrenza proponendo tutto quel che serve su un’auto compatta a un prezzo da utilitaria. Prezzi da 15.200 euro.

    2. Lancia Ypsilon

    Con un marchio, quello Lancia, tramontato, la Ypsilon continua a raccogliere consensi e fa brand da sola, catturando quote di mercato mostruose fra la clientela femminile. Gli interni curati e l’ampia scelta di motorizzazioni (benzina, diesel, bifuel) sono tra le carte vincenti. Il pianale è quello della nuova Panda e le dimensioni da citycar cresciuta, visti i 3 metri e 84 centimetri. Il listino è importante, ma non mancano le continue campagne promozionali, che l’hanno agevolata nel balzare sul podio nel 2016. Tiene la posizione con 48.700 unità immatricolate tra gennaio e settembre 2017, solo 500 unità più della Tipo. A settembre è risultata la terza auto più venduta in Italia, con 4.600 immatricolazioni.

    1. Fiat Panda

    Fiat Panda mantiene il record di vendite da anni ormai. L’ultima generazione si è ingentilita nel look ed è migliorata notevolmente nella qualità dei materiali a bordo, adesso di attende la presentazione di un model year leggermente rivisto. Motori per tutti i gusti, dai benzina aspirati ai turbo, dal diesel alle bifuel, senza dimenticare la variante Trekking e l’arrampicatrice Panda 4×4. In 3 metri e 65 centimetri non manca praticamente nulla e anche il bagagliaio ha una capacità dignitosa in rapporto alle dimensioni: 225 litri. E’ la regina del mercato, stacca nettamente qualunque altro modello. Anche tra gennaio a settembre 2017 è cresciuta, arrivando a 114.000 esemplari immatricolati, sono 12.400 nel mese di settembre.