Le 10 nuove berline più attese: la classifica delle migliori

Vediamo una panoramica completa su tutte le nuove berline in uscita e in vendita nel 2017 dei vari segmenti in uscita quest'anno. Quali sono le migliori? Ecco la classifica.

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    Vediamo la classifica delle migliori nuove berline più attese del 2017. La categoria delle berline è molto ampia e comprende sia le “medie”, particolarmente apprezzate dalle piccole famiglie e da coloro che vogliono un’auto utilizzabile tutti i giorni ma sfruttabile senza problemi pure nei lunghi viaggi, che le grandi a tre volumi, quest’ultime apprezzate dalla categoria dei rappresentanti o comunque da automobilisti che percorrono diversi chilometri in autostrada e cercano quindi vetture rilassanti alla guida ma che sappiano offrire un pò di brio nel momento del bisogno.

    Nel corso del 2017 tanti i modelli in arrivo, tra i più attesi (oltre alla Opel Insignia Grand Sports) figura anche la variante a tre volumi della Renault Mégane e le nuove Mercedes Classe S e BMW Serie 5. Andiamo a scoprirle tutte una ad una.

    Bmw Serie 5

    A febbraio finalmente arriva nelle concessionarie la settima generazione della berlina tedesca che si rilancia con un design evoluto, marcatamente sportivo, con una dotazione di sistemi di assistenza alla guida all’avanguardia e proponendo un progetto più leggero, fino a 100 kg. La nuova Bmw Serie 5 svela tutte le proprie carte ed inizialmente arriverà con quattro motorizzazioni, due turbodiesel e due turbo benzina. La berlina business modifica sostanzialmente il proprio stile, specialmente per quanto riguarda il frontale. Indipendentemente dalle versioni, con quelle più prestazionali che avranno una caratterizzazione stilistica ulteriore, l’impianto generale va verso il dinamismo. Ha una presenza scenica importante, con il doppio rene tipico del marchio che presenta con due cornici tridimensionali, completato da listelli verticali, parte centrale del sistema Active Air Stream grille. Aperture variabili per migliorare l’efficienza aerodinamica e bilanciare le richieste di raffreddamento. In configurazione chiusa, il Cx raggiunge il valore di 0.22, il migliore nel segmento E. Prezzi a partire da 50.800 euro.

    Honda Civic

    La nuova generazione della Honda Civic arriverà a marzo e praticamente non ha niente a che vedere con la serie precedente, se non il nome e la tipologia di carrozzeria. La berlina a due volumi e cinque porte, in inglese hatchback, sarà senza dubbio la versione di gran lunga più importante per l’Europa, mentre altri mercati apprezzeranno la berlina classica a tre volumi e la coupé. Aspetto moderno, imponente e spigoloso. Dimensioni maggiorate, la nuova Civic è più lunga e più larga della precedente; la minore altezza migliora la tenuta di strada, insieme alla scocca più rigida. Solo motori turbo, si va dal 1.0 a tre cilindri al 1.5 a quattro, oltre al turbodiesel 1.6. Potenza abbondante, il 1.0 spara ben 129 cavalli, il 1.5 arriva a 182, il diesel va da 120 a 160 cavalli. Grande spazio e facilità di carico nel bagagliaio. Le tecnologie di sicurezza e di comunicazione/multimedia ci sono tutte. Prezzi a partire da circa 22.000 euro.

    Hyundai Ioniq

    Già sul mercato nella variante ibrida (da ottobre) e con quella elettrica le cui consegne inizieranno dopo maggio, il trio previsto fin da subito della Hyundai Ioniq si completerà entro la fine dell’anno con l’arrivo della Ioniq Plug-in Hybrid. La differenza principale con l’ibrida full è naturalmente la possibilità di ricaricare esternamente le batterie. Queste sono più grandi, nel senso che hanno una capacità maggiore. La Ioniq plug-in dovrebbe riuscire a permettere un’autonomia in modalità solo elettrica di 50 Km. La garanzia sulle batterie è di 8 anni oppure 200.000 Km e si aggiunge a quella classica di 5 anni a chilometraggio illimitato comune a tutte le Hyundai. Prezzi da 38.000 euro per l’elettrica e 35.000 per la plug-in.

    Mazda 6

    La Mazda 6 nel Model Year 2017 arriverà con un listino composto da tre diversi allestimenti, non ci sono novità per le motorizzazioni ma fa il suo debutto la trazione integrale. L’equipaggiamento di serie si arricchisce e sono disponibili con questo MY 2017 inediti optional e pacchetti che ne vanno a dare un’appeal da auto di categoria superiore. Rispetto alla versione che andrà ad abbandonare il listino non ci sono grandi stravolgimenti stilistici. Debutta tra i 9 colori della carrozzeria il Machine Grey e ci sono inedite rifiniture e rivestimenti per un miglior comfort ed ergonomia di bordo. Per ottimizzare l’insonorizzazione della berlina giapponese, i tecnici del brand sono ricorsi a nuove guarnizioni porta, l’aggiunta di ulteriori materiali fonoassorbenti al sottoscocca e finestrini laterali anteriori laminati per sopprimere la rumorosità aerodinamica.

    Tra le novità degli interni troviamo il nuovo volante tre razze multifunzione, Head-up Display a colori ed un nuovo Active Driving Display a colori con una risoluzione più luminosa e con una definizione migliore. Il comparto strumentazione del climatizzatore presenta nuovi sensori di controllo e per la selleria debuttano due varianti di tessuto in nero, altrimenti anche un rivestimento in pelle bianca o nera. Per quanto riguarda la tecnologia di bordo debutta il sistema G-Vectoring Control che prevede un’azione specifica sulla forza motrice sviluppata dal motore a seconda delle informazioni inviate dallo sterzo per migliorare la stabilità della vettura in tutte le condizioni di marcia. Prezzi a partire da 31.200 euro.

    Mercedes Classe S

    Andando nel segmento lusso troviamo una novità interessante per Mercedes, ossia la presentazione della Classe S restyling. Nella prima metà dell’anno farà il suo debutto con un diverso taglio dei gruppi ottici, ma sarà la modifica meno rilevante del modello 2017. A bordo dell’ammiraglia si concentreranno gli interventi sostanziali, che punteranno a un miglioramento dei display per l’infotainment e la strumentazione, sulla scia di quanto proposto con Classe E, inoltre, c’è attesa per un nuovo sistema di comando delle funzioni multimediali e non solo: le gestures vengono date come una delle caratteristiche della Classe S 2017. Attenzione anche ai motori, arriveranno le unità modulari annunciate quest’anno, che garantiranno prestazioni superiori e una riduzione dei consumi, nonché possibilità ulteriori di elettrificazione. Prezzi a partire da circa 100.000 euro.

    Opel Insignia Grand Sports

    Tanta attesa anche per la nuova ammiraglia del Costruttore di Rüsselsheim, l’Opel Insignia Grand Sports, caratterizzata per la carrozzeria con cinque porte e linea da coupé. Si mostrerà per la prima volta al pubblico al Salone di Ginevra 2017. Alla guida si farà apprezzare per le ottime doti dinamiche e sarà disponibile anche con la trazione integrale. Molto belli i fari con tecnologia IntelliLux: sono composto da 32 elementi a led ed assicurano un fascio luminoso di ben 400 metri con gli abbaglianti. Arriverà a maggio ad un prezzo di circa 30.000 euro.

    Peugeot 308

    Occorrerà attendere giugno invece per il restyling della Peugeot 308 che introdurrà poche novità a livello estetico, per concentrarsi invece maggiormente nella sostanza. Da fuori invece si riconoscerà ad un occhio attento per i ritocchi ai paraurti, sia anteriore che posteriore. Dentro ci sarà un miglioramento della dotazione tecnologica per aumentare il comfort nei lunghi viaggi e la sicurezza. Probabile un aggiornamento del sistema di infotainment per dotarlo delle connessioni Apple CarPlay ed Android Auto. Il restyling arriverà anche per la variante station wagon, invariati i prezzi e le motorizzazioni.

    Renault Mégane Sedan

    Prodotta in Turchia, la Mégane a tre volumi va ad inserirsi in una fetta di mercato non molto fortunata in Italia e dominata dalle vetture tedesche. La francese si riconosce per il design ricercato ed allineato al più recente corso di stile Renault, ripreso da quello delle varianti a cinque porte e Sporter. Dalle due sorelle prende in prestito il listino motorizzazioni che per i benzina vede il 1.2 turbo da 131 cavalli e l’aspirato SCe da 115 cavalli. Il versante a gasolio può contare sul pluricollaudato 1.5 dCi da 90 e 110 cavalli ed il 1.6 dCi da 130 cavalli. Dentro ritroviamo la plancia e la dotazione della cinque porte, dietro arriva il portellone apribile elettricamente. Unico nel suo segmento il tetto panoramico in vetro. Arrivo previsto per marzo con prezzi a partire da 23 mila euro.

    Toyota Auris

    Appaiono le prime foto spia della futura generazione di Toyota Auris. La berlina, in listino anche ibrida e station wagon (Toyota Auris Touring Sports), del brand giapponese si rinfresca nel design e si propone radicalmente cambiata; l’attuale versione è stata lanciata nel 2012 e, rispetto al primo modello, è cambiata davvero molto per poi ringiovanirsi nell’estetica nel Maggio del 2015 in modo da avvicinarsi al family-feeling degli altri modelli Toyota in gamma. Ad oggi non sappiamo granché di questa generazione che vedremo su strada a partire dal prossimo anno e le pesanti cammuffature non lasciano intravedere moltissimo circa il lavoro fatto sotto il punto di vista estetico, se non linee decise e filanti. Arriverà nella prima metà dell’anno con prezzi a partire da circa 23.000 euro.

    Volkswagen Golf

    La Volkswagen Golf 7 restyling è finalmente arrivata, dopo diversi mesi di anticipazioni, foto spia e render. E’ un aggiornamento che va a concentrarsi principalmente sul fronte dei contenuti. Ecco che quindi dentro viene rivisto il quadro strumenti ed aggiornato il sistema di infotainment. Visto il suo successo, da Wolfsburg sono attenti ad ogni modifica in modo da non stravolgerla e rischiare di non incontrare i gusti degli affezionati. Cambiano pochi dettagli, sia all’anteriore che al posteriore, che le danno un’aria più moderna e più in linea con le ultime produzioni della casa. Cambia la geometria interna dei gruppi ottici (e con l’occasione arrivano anche i fari full LED, che sostituiscono i fari allo xeno), così come la forma degli scudi paraurti e della mascherina. Anche dietro notiamo alcuni ritocchi alla fascia paraurti, mentre sembrano invariati i fari. A questo seguono anche alcune nuove tinte per la carrozzeria ed alcuni nuovi disegni per i cerchi in lega. Nel dettaglio la Golf GTI, al posto dei listelli cromati nella calandra e nei gruppi ottici, ripropone uno degli stilemi caratteristici versione GTI, ossia la tipica linea rossa. A livello del posteriore, tratti distintivi della Golf GTI 2017 non sono solo i nuovi paraurti e i gruppi ottici posteriori interamente a LED, ma anche i terminali di scarico cromati con diametro maggiorato. Sulla Golf GTE gli elementi di design rossi della Golf GTI sono riproposti, ma nel caratteristico colore blu della versione ibrida plug-in. Le alette blu e i nuovi fari con tecnologia LED, di serie, contraddistinguono esteticamente la versione efficiente.

    Prezzi a partire da circa 19.000 euro, arrivo nelle concessionarie previsto per marzo.