Lexus al Salone di Ginevra 2014: coupé RC e versione da gara GT3 [FOTO]

Punta sulla gamma RC Lexus al Salone di Ginevra 2014, presentando in anteprima europea la coupé con motore V8 e l'allestimento F-Sport

da , il

    Lexus RC-F Sport al Salone di Ginevra 2014,

    Due anteprime europee e una mondiale, per Lexus al Salone di Ginevra 2014. Lascia in garage il suv LF-NX, a questo punto possibile premiere a Parigi, e punta tutto sulla coupé RC. Viene proposta in versione RC F e RC F-Sport, la prima già vista a Detroit.

    Sportiva esagerata, una rivale della Bmw M4 coupé, forte del suo motore otto cilindri da 5 litri di cubatura e 450 cavalli, oltre a 520 Nm di coppia massima. La particolarità del V8 sta nella sua capacità di girare ai bassi regimi come un Ciclo Atkinson, sfruttando il ricircolo dei gas di scarico e allungando il tempo di apertura delle valvole di aspirazione nella fase di estensione, prima dello scarico.

    Così facendo si riduce il rapporto di compressione e a fronte di una modesta perdita di potenza si ottiene un rendimento migliore. Viceversa, quando al V8 si chiedono alti regimi di rotazione e tutti i cavalli, Lexus RC F si comporta come un motore a Ciclo Otto tradizionale.

    Altre caratteristiche interessanti della coupé nipponica risiedono nel cambio automatico 8 marce e nel differenziale posteriore Torque sensitive, per la prima volta su un’auto di questa categoria, con disposizione motore anteriore e trazione posteriore, spiegano fieri in Lexus.

    La Lexus RC F arriverà sul mercato europeo in autunno. A farle compagnia al Salone di Ginevra 2014 c’è anche l’allestimento F-Sport, contraddistinto da un design specifico sia per gli interni che sull’aerodinamica.

    Dovremo pazientare ancora un po’ per scoprirne i dettagli. Sempre alla kermesse elvetica presentazione in anteprima mondiale di Lexus RC GT3, versione pensata per la pista, con le specifiche della classe GT3.

    Salone di Ginevra 2014, tutte le auto esposte