Lexus IS inaugura la stagione del diesel

Lexus IS inaugura la stagione del diesel
da in Lexus
Ultimo aggiornamento:

    Tenutasi a battesimo all’ ultimo Motor Show Bologna, la prima Lexus con motore diesel da 2.2 litri. Oltre ad aver inaugurato questo tipo di alimentazione, fatto nuovissimo per la Casa, il propulsore sarà interamente costruito in alluminio, quest’ ultimo, conferirà, in aggiunta alle caratteristiche del propulsore vero e proprio, elevati spunti di brillantezza e potenza alla Lexus IS, questo è il nome attribuito alla vettura.

    A Gennaio cominceranno le vendite del modello anche nel nostro mercato. La nuova serie, che riprende i concetti ispiratori del precedente modello GS, trae palesemente spunti stilistici dalla filosofia costruttriva orientale, in un fondersi di contenuti dal design innovativo, da un lato e conservatore dall’ altro ma, che fusi insieme, risultano sempre molto razionali. Anche gli interni ubbidiscono alla stessa tendenza che ispira la IS nel suo complesso.

    Da sottolineare il ricorso alle linee sinuose e convesse insieme che conferiscono al modello quella plasticità di stile che le consente di apparire senza strafare, di incuriosire senza stonare mai. Senza voler entrare nel merito del progettista, di spicco appare da subito il ricorso alle grandi superfici messo in evidenza nella calandra, così come nei gruppi ottici anteriori che fanno di quest’ auto un modello di punta anche sotto l’ aspetto delle forme globali.

    Anche la tenuta beneficia delle nuove acquisizioni di cui gode la IS, con sospensioni moderne di tipo multilink che, oltre ad assicurare tenacemente l’ auto alla strada, conferiscono quel confort interno tanto ricercato in modelli di questo segmento.

    Motori potenti e affidabili in questa berlina che anche al nuovo appuntamento col diesel, non dovrebbe risentire di alcuna problematica progettuale, in quanto l’ esperienza della Casa è tale da poter affrontare un mercato, sia pure saturo, come quello relativo a questa alimentazione, senza danni alcuni alla propia immagine. Pertanto la IS verrà offerta con un nuovo commonrail di 2.2 litri capace di erogare 130 Cv di potenza a cui si affianca un benzina a iniezione diretta DUAL VVT-1 a sei cilindri da 2.5 litri.

    Anche sul motore diesel verranno affrontati i temi riguardanti la limitazione estrema della rumorosità e vibrazione, facendo sottostare la IS a tutti quegli standard elevati di confort come si confà a vetture del genere.

    Le prestazioni risultano elevate sempre, la IS 220D beneficia di un moderno cambio manuale a 6 rapporti e gode di un’ accelerazione da 0 a 100 Km/h di soli 8,9 secondi, con una velocità massima di 215 Km/h e un consumo stimato in 6,3 litri per 100 km., buone anche le emissioni inquinanti immesse nell’ atmosfera, soltanto 0,159 g/km e 0.0019 g/km. Per quanto riguarda il propulsore a benzina è disponibile il 2.5 litri V6 da 208 Cv ,con velocità massima di 225 Km/h e accelerazione da 0 a 100 Km/h in 8,4 secondi. Il consumo per quest’ ultima versione è di 9,1 litri per 100 Km.

    Grande cura è stata posta per la IS al capitolo della sicurezza, con l’ introduzione dei nuovi 10 airbag a doppia camera di cui dispone l’ auto e il sistema VDIM che conferisce una protezione dinamica a tutto l’ abitacolo e che nel complesso la rendono fra le più sicure della categoria. L’ aggiunta dell’ ABS, del controllo di torsione e stabilità della vettura completano la gamma di dispositivi per la sicurezza di quest’ auto.

    Sul piano della dotazione di serie, la IS è fra le più ricche, anche per l’ adozione di sofisticati strumenti di bordo, come il navigatore satellitare, il sensore pioggia per i tergicristalli, i cerchi in lega da 17 pollici, i sensori di assistenza al parcheggio, anteriori e posteriori, i fari anteriori bixeno, i retrovisori con schermatura elettrocromatica, la connessione Bluetooth per il telefonino e il monitor di assistenza al parcheggio posteriore che completano interamente la dotazione di questa ricchissima vettura.

    625

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Lexus
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI