Lotus Esprit subacquea: l’auto sottomarina di James Bond

In un futuro prossimo vedremo sott'acqua anche le auto

da , il

    Trasformare la fantascienza in scienza applicata alla quotidianità è uno dei refrain dei nostri tempi. Anche in ambito automobilistico il trend non è da meno. In questi giorni Elon Musk (CEO di Tesla Motors) ha annunciato l’acquisto della mitica Lotus Esprit “subacquea”, auto utilizzata nel film del 1977 “Agente 007: la spia che mi amava”. La particolarità del veicolo di scena era davvero singolare: il mezzo infatti riusciva a fungere sia da auto sia da sommergibile. In realtà tale peculiarità non ha mai avuto riscontro concreto. A suo tempo, infatti, gli sceneggiatori si ingegnarono con un semplice trucco cinematografico, creando un guscio della Lotus totalmente vuoto da utilizzare nelle riprese subacquee. Tuttavia c’è chi, alla stregua di Musk, non ha mai abbandonato il sogno di poter guidare un’auto del genere.

    Ed è proprio per questa ragione che il Ceo di Tesla ha rilevato, con tanto di conferma d’acquisto rilasciata ai microfoni di “Usa Today”, l’acquisto della mitica Lotus Esprit per la modica somma di 866.000 $. D’ora in avanti l’obiettivo di Musk e dei suoi ingegneri sarà quello di rendere effettivo il mitologico progetto dell’auto subacquea. Un’idea sicuramente stravagante e di complessa realizzazione. Del resto non è cosa di tutti giorni dotare un veicolo di abitacolo pressurizzato, di ruote retrattili e di pinne a scomparsa per facilitare la navigazione nei fondali.

    Ciò nonostante, Musk sembra determinato nel voler concretizzare la singolare impresa, anche a costo di inimicarsi i collezionisti di auto d’epoca sempre critici verso il restyling sregolato. In ballo c’è una Lotus Esprit del 1975, autentico pezzo di pregio creato da Giorgio Giugiaro, dotata di motore quattro cilindri da 1.975 cc, capace di una potenza massima di 160 CV e di una velocità di punta di 210 km/h. Un’ auto niente male al giorno d’oggi . Di quelle, per intenderci, che farebbero un figurone anche solo su strada.