Lotus Evora Cup: presto il trofeo monomarca

La nuova Lotus Evora Cup è la versione da corsa della Evora

da , il

    Lotus Evora Cup

    Dalla Lotus Evora sboccia questa grintosa versione da corsa. La Evora è uscita l’anno scorso e si è fatta subito notare per le linee originali, almeno rispetto alle sorelle più anziane Elise, Exige ed Europa. La Lotus Evora Cup nasce per confrontarsi sulla pista. Il suo motore è un 4,0 litri da 6 cilindri, sovrapotenziato in modo da raggiungere i 394 cavalli. La versione che troviamo in listino è invece mossa da 280 cavalli, erogati da un V6 da 3,5 litri. Il motore della nuova Evora garantisce prestazioni più elevate, perfette per la competizione.

    La Lotus Evora Cup compie lo scatto da 0 a 100 Km/h in meno di 4 secondi, contro i 5 registrati dal modello di listino. Le modifiche apportate sono svariate. Si parte da un nuovo sistema di gestione dell’olio al nuovo cambio sequenziale a sei velocità con comandi al volante. Il peso è sceso di 200 chili, arrivando a 1.250 Kg, nonostante le aggiunte per la sicurezza su pista e per la componentistica estetica interna ed esterna (spoiler).

    La nuova Lotus Evora Cup nasce appositamente per dar vita al trofeo monomarca dedicato. Tutte le aggiunte sono conformi al regolamento FIA per la categoria GT4. La vettura costerà circa 135.000 euro (62.749 euro il prezzo di partenza per la versione di listino), ma darà il diritto di partecipare alla coppa monomarca, la Evora Cup, prevista per il 2011. Prima, sono in programma altre competizioni dedicate alla Evora - Donington Park (16 e 17 ottobre); Vallelunga (21 e 22 novembre), validi come bonus per l’assegnazione di un premio di 100.000 euro.

    La vedremo al Salone di Ginevra, dal 4 al 14 marzo 2010.