Maserati e Jaguar alla Mille Miglia 2010

Alla Mille Miglia Storica saranno presenti 40 auto storiche da collezione, 27 delle quali presentate dalla Jaguar e 13 schierate dalla Maserati

da , il

    Jaguar alla Mille Miglia

    Jaguar e Maserati saranno presenti con le loro auto all’edizione 2010 della corsa Mille Miglia Storica, rievocazione della Mille Miglia (1927-1957) che si terrà sul classico percorso Brescia-Roma-Brescia da domani al 9 maggio. La casa costruttrice inglese festeggia il suo 75° anniversario con la partecipazione a questa manifestazione e presenta ben 27 vetture provenienti da tutto il mondo. A sua volta l’azienda italiana schiera tredici delle sue auto, tutte pregiate, rare e con quotazioni da sogno. Osservare queste vetture storiche sarà un ulteriore elemento di fascino aggiunto alla gara.

    Tra le Jaguar più importanti presenti ricordiamo in particolare tre vetture appartenenti al team ufficiale di Jaguar Cars e che appartengono alla collezione della Jaguar Heritage Trust. Queste sono la Jaguar XK120 Open Two-Seater del 1950, la Jaguar C-Type del 1953 e la Jaguar D-Type “Long Nose” del 1956. Tutte hanno segnato la storia della tradizione sportiva della casa costruttrice.

    Le 13 Maserati che parteciperanno alla corsa sono tutte auto che hanno fatto la storia dell’automobile. Tra di esse citiamo la AG654 Frua del 1955 di Jay Kay (cantante dei Jamiroquai) e la 200SI guidata da Ermanno Cozza (curatore dell’archivio storico Maserati). Tutte le barchette sport schierate dalla casa costruttrice italiana saranno dipinte di rosso, tranne una.

    La Mille Miglia Storica prenderà il via giovedì 6 maggio a Brescia. 375 equipaggi si sfideranno lungo i 1600 km del tracciato che, dopo aver doppiato Roma, li condurrà nuovamente nella città lombarda dove la gara si concluderà domenica 9 maggio.