McLaren MP4-12C, prezzo e scheda tecnica [FOTO e VIDEO]

La McLaren MP4-12C riceverà presto un aggiornamento in vista del lancio della versione Spider

da , il

    Pensavate che i 600 cavalli sviluppati dal propulsore della McLaren MP4-12C non fossero abbastanza? Per quanto possa essere difficile rispondere affermativamente a questa domanda, a quanto pare questo era il pensiero dei tecnici di Woking. La casa automobilistica britannica infatti ha appena inviato una comunicazione ufficiale a tutti i suoi clienti in cui afferma che presto la sua supercar stradale riceverà alcuni aggiornamenti tecnici che la porteranno ad incrementare la potenza. Si tratta del secondo update dedicato alla MP4-12C fin dalla sua uscita, con il primo che si limitava a sistemare alcuni problemi dei sistemi elettronici di bordo. Nella lettera è proprio l’amministratore delegato di McLaren, Antony Sheriff, a rivolgersi ai propri clienti informandoli che il V8 da 3,8 litri di cilindrata, sovralimentato da 2 turbocompressori, passerà dagli attuali 600 cavalli al ragguardevole valore di 625 cavalli.

    Questo risultato è stato raggiunto modificando le impostazioni della centralina elettronica che gestisce il motore e, in base alle dichiarazioni rilasciate, l’incremento di potenza non va a discapito di consumi o emissioni. La MP4-12C riceverà inoltre alcune piccole modifiche richieste direttamente dalla maggior parte degli acquirenti. Ad esempio sarà possibile aprire con il telecomando la porta del lato passeggero, mentre l’impianto audio surround realizzato da Meridian avrà nuove opzioni di equalizzazione. Un’intervento riguarderà persino il sound sviluppato da motore e scarico, che risulterà più tonante. Si segnala anche l’aggiornamento del sistema di infotainment di bordo IRIS.

    La notizia interessante, almeno per i pochissimi (e fortunatissimi) possessori di MP4-12C, è che l’aggiornamento sarà completamente gratuito e potrà essere effettuato su tutte le vetture già vendute a partire dal mese di ottobre. Queste modifiche tecniche dovrebbero coincidere con il lancio della McLaren MP4-12C Spider, che è già stata vista durante alcune fasi di test e che potrebbe debuttare in versione definitiva all’edizione 2012 del Concorso di Eleganza di Pebble Beach.