NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Mercato dell’auto usata: in allarmante netta flessione

Mercato dell’auto usata: in allarmante netta flessione
da in Blocco traffico, Mercato Auto, Mondo auto, Prezzo benzina, Sicurezza Stradale
Ultimo aggiornamento:

    Parco auto usate

    Ai limiti dell’allarme la situazione del mercato dell’usato in Italia intendendo per usato sia le radiazioni dal PRA di auto che le auto vendute di seconda mano.

    Infatti, paragonando il mese di agosto trascorso con quello dell’anno passato, ci si accorge di un segno meno davanti al dato percentuale del 24,4% Per l’auto di seconda mano, la flessione è stata del 18,2% rispetto ad agosto 2007 e del 2,2% dall’inizio dell’anno. “La stagnazione del mercato automobilistico che si protrae ormai da diversi mesi – ha dichiarato il presidente dell’Aci, Enrico Gelpi – incide pesantemente sul processo di ammodernamento del parco veicolare italiano, oggi sempre più obsoleto. Un maggior numero di veicoli vecchi in circolazione ha effetti negativi per l’ambiente, per la sicurezza stradale e per le tasche degli automobilisti, costretti a spese più elevate per la manutenzione e per i maggiori consumi di carburante, che già oggi incidono per il 40% sui costi di esercizio.

    Per dare vigore alla sostituzione dei veicoli vecchi con auto più efficienti – ha concluso Gelpi – serve una nuova politica di incentivi economici anche per l’acquisto di autovetture usate Euro 4″.

    Nei numeri significa aver rottamato 88.816 auto ad agosto, mentre nello stesso mese dello scorso anno, erano state 119.082 . Tutto ciò è ancora reso più allarmante dal fatto che anche quest’anno siamo stati interessati dagli incentivi statali. Una situazione che, nonostante l’allarme, era sicuramente prevista e che riprende, con sconsolante precisione, la situazione economica che sta vivendo il nostro Paese, attanagliato da una crisi economica fra le peggiori del dopoguerra, se si esclude la crisi del petrolio degli anni settanta.

    328

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Blocco trafficoMercato AutoMondo autoPrezzo benzinaSicurezza Stradale
    PIÙ POPOLARI