Mercedes Classe A E-Cell, immagini ed informazioni

Mercedes presenta la nuova Classe A E-Cell, versione elettrica della nota media, che verrà prodotta in edizione limitata e che debutterà al Salone di Parigi

da , il

    Mercedes Classe A E-Cell, immagini ed informazioni

    Il debutto ufficiale della nuova Mercedes Classe A E-Cell è stato programmato per l’edizione di ottobre del Salone di Parigi. Tuttavia, il costruttore di Stoccarda ha già diffuso le immagini ufficiali e alcune specifiche tecniche di questa automobile elettrica, che, qualora venisse confermata e commercializzata, diventerebbe una delle prime e più audaci vetture nel proprio segmento ad offrire questa propulsione. Parlando di ecologia, ovvio. Scopriamo più nello specifico quali sono le caratteristiche della nuova Mercedes Classe A E-Cell.

    Il pacchetto di due batterie agli ioni di litio, di cui Classe A E-Cell è fornita, permette un’autonomia di percorrenza, completamente ricaricate, pari a 200 chilometri e possiede una capacità di 36 kWh. Il propulsore elettrico, disposto in posizione anteriore, eroga l’equivalente di 96 cavalli, la stessa potenza offerta da una comune Mercedes Classe A 160 (benzina) e quattordici cavalli oltre la dotazione garantita da una tradizionale Mercedes Classe A 160 CDI (diesel). Ad ogni modo, la potenza sempre disponibile è pari a 70 cavalli.

    Mercedes Classe A E-Cell, inoltre, eroga una coppia massima di 290 Nm, che le permettono di raggiungere i cento chilometri orari, da ferma, in 5,5 secondi e la velocità massima (autolimitata elettronicamente) di 150 chilometri orari.

    All’interno dell’abitacolo, uno schermo multifunzionale informa il conducente di Mercedes Classe A E-Cell dello stato di carica delle batterie, dei dati di viaggio (chilometri percorsi, tempo di percorrenza, velocità media e consumo medio), dell’autonomia rimanente e della quantità di energia elettrica residua. Il contagiri dell’automobile è sostituito da un indicatore di potenza, che evidenza, con tre colori (verde, bianco o rosso), la modalità di guida.

    La nuova versione E-Cell è fornita di tutti gli accessori che offre l’allestimento Avantgarde, proposto dal costruttore, proprio come le tradizionali Mercedes Classe A, a combustione interna.