Mercedes Classe A: prova sulla neve degli pneumatici invernali Michelin [FOTO e VIDEO]

Mercedes Classe A: prova sulla neve degli pneumatici invernali Michelin [FOTO e VIDEO]
da in Auto 2012, Auto nuove, Mercedes, Mercedes Classe A, Prove auto su strada, Video Auto
Ultimo aggiornamento:

    Settimana scorsa siamo stati invitati ad effettuare una nuova prova su strada della Mercedes Classe A. Un test drive diverso da quello di luglio a Lubiana, in quanto la Michelin, collaborando appunto con Mercedes, ha voluto far testare a noi giornalisti la gamma di pneumatici invernali Alpin A4. E quale occasione migliore di provarli sulla neve? Così noi di Alla Guida siamo partiti da Milano, abbiamo preso la nostra Classe A nella sede di Mercedes e ci siamo messi in macchina in direzione Courmayeur, precisamente ad Entreves, in Valle d’Aosta. E’ stato un percorso divertente, misto, tra autostrade, strade provinciali e stradine tortuose di montagna. Vediamo come è andata.

    Pneumatici invernali Michelin

    Nuova Mercedes Classe a 2012, pneumatici invernali Michelin

    Si è già parlato tanto, forse troppo, sull’argomento pneumatici invernali. C’è però da dire che molta gente la considera una spesa superflua, quasi inutile. Non è così. Sappiamo tutti che si possono usare le catene da neve al posto di esse, ma la sicurezza che ti possono dare le gomme termiche è di gran lunga superiore. In confronto a gomme “normale” il paragone non si pone neanche, dato che uno pneumatico invernale riduce gli spazi di arresto addirittura del 50%. Per cui questo test era una novità assoluta, che abbiamo voluto fare molto volentieri.

    Mercedes classe a pneumatici michelin

    Del comportamento in autostrada abbiamo detto tutto e di più già nello scorso test drive, che vi invitiamo a rivedere qui. Di nuovo questa volta ci sono gli pneumatici Michelin. La casa francesce ha fatto uscire nuove gomme invernali Pilot Alpin e Latitude Alpin, con cui completa la sua offerta, iniziata nel 2010 con l’uscita dei Michelin Alpin, lo pneumatico destinato ad utilitarie, monovolume, berline compatte e familiari.

    Mercedes classe a, prova su strada

    In questa prova su strada, le Classe-A erano equipaggiate con gli Alpin 4 da 16 e 17 pollici, e i Pilot Alpin 4 da 18 pollici. Noi siamo saliti sulla compatta premium equipaggiata dai 17″. I nuovi pneumatici Michelin integrano una nuova tecnologia, denominata Ridge-n-flex, che si basa su due elementi: prima di tutto un disegno del battistrada fortemente scolpito le cui lamelle autobloccanti (StabiliGrip) contribuiscono alla rigidità ottimale dei tasselli per una migliore precisione di guida e migliore grip. Le lamelle sono aumentate notevolmente, circa il 95% in più negli A4, ben il 135% in più nei P4. Come secondo elemento una uova mescola (HelioCompound 3G) a base di silice e olio di girasole, che conserva l’elasticità anche a basse temperature per migliorare l’aderenza su ghiaccio e strada bagnata.

    Naturalmente il risultato di questa nuova generazione è un miglior comportamento in tutte le condizioni invernali, più motricità su strade innevate e migliorare la frenata su neve e ghiaccio. Ma sentiamo le parole di Paolo Albano, Responsabile Comunicazione Tecnica di Michelin.

    Gamma Michelin Tipologia di vettura Spigoli Lamelle Diametro
    Alpin 4 Medie, utilitarie + 95% + 50% da 14″ a 17″
    Pilot Alpin 4 Veicoli ad alte prestazioni + 135% + 74% da 17″ a 21″
    Latitude Alpin 4 Suv + 75% + 40% da 16″ a 21″

    Test drive sulla neve

    Nuova Mercedes Classe a, test drive sulla neve

    Usciti dall’autostrada entriamo nella statale 26 fino a salire verso Morgeux. La strada, inizialmente pulita, poco dopo diventa sempre più coperta di neve e ghiaccio. In questo frangente siamo al volante di una automatica a doppia frizione 7G-DGT e ci divertiamo e non poco.

    Tra i tornantini è divertentissimo guidare la Mercedes: auitati dai sistemi di assistenza, la Classe A mantiene un comportamento sicuro, confortevole e preciso. Gli pneumatici mantengono una quasi totale aderenza anche nei continui cambi di fondo, tra asfalto, neve e ghiaccio. La temperatura segna -10 gradi, la neve ai lati della carreggiata aumenta a dismisura, ma la vettura tiene benissimo la strada. Soprattutto in uscita dai tornanti gelati, in piena salita, non si hanno mai problemi a scaricare a terra la potenza necessaria. E persino in frenata si ha sempre una piacevole sensazione di sicurezza e di controllo totale del mezzo.

    Mercedes classe a sulla neve

    Raggiunta la cima, dopo aver pranzato, è il momento di iniziare la discesa. Sicuramente più complicato della salita, il tornare giù dalla montagna ci rivela qualche problemino in più. Il terreno impervio fa si che la spia del controllo di stabilità si accenda più volte ma i benefici di avere pneumatici invernali si nota eccome. Con qualche piccola difficoltà riusciamo a scendere dalla montagna e ad arrivare all’albergo dove passiamo la notte, mentre la mattina prendiamo la manuale per tornare a Milano. In meno di due ore siamo giunti a destinazione, senza minimamente rendercene conto del viaggio. L’esame sugli pneumatici invernali Michelin è pienamente superato.

    Video

    Listino prezzi

    Mercedes Classe A 180 Executive: 22.990 euro
    Mercedes Classe A 180 Sport: 24.570 euro
    Mercedes Classe A 180 Premium: 26.850 euro
    Mercedes Classe A 200 Executive: 27.020 euro
    Mercedes Classe A 200 Sport: 28.400 euro
    Mercedes Classe A 200 Premium: 30.720 euro
    Mercedes Classe A 250 Executive: 32.770 euro
    Mercedes Classe A 250 Sport: 33.470 euro
    Mercedes Classe A 250 Premium: 36.030 euro

    Mercedes Classe A 180 CDI Executive: 24.100 euro
    Mercedes Classe A 180 CDI Sport: 25.480 euro
    Mercedes Classe A 180 CDI Premium: 27.960 euro
    Mercedes Classe A 180 CDI 7G-DCT Executive: 26.030 euro
    Mercedes Classe A 180 CDI 7G-DCT Sport: 27.410 euro
    Mercedes Classe A 180 CDI 7G-DCT Premium: 29.890 euro
    Mercedes Classe A 200 CDI Executive: 26.970 euro
    Mercedes Classe A 200 CDI Sport: 28.350 euro
    Mercedes Classe A 200 CDI Premium: 30.670 euro

    Foto ufficiali

    1271

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto 2012Auto nuoveMercedesMercedes Classe AProve auto su stradaVideo Auto
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI