Mercedes Classe M 2012: incidente tragico per il prototipo

Un prototipo della futura Mercedes Classe M è stato coinvolto in un gravissimo incidente stradale nel quale ha perso la vita un giovane di 26 anni; il tragico evento si è verificato su un tratto senza limiti di velocità dell'autostrada tedesca A81

da , il

    Non è la prima volta che si verificano incidenti stradali che vedono coinvolti i prototipi impegnati in test stradali, ma quello accaduto al muletto della nuova Mercedes Classe M è stato davvero tragico. Un fatale susseguirsi di eventi che hanno avuto il fatale esito per un giovane tedesco di 26 anni. L’incidente è avvenuto su un tratto della Autobahn A81 utilizzato spesso da Mercedes e Porsche per testare, con il favore dell’oscurità notturna, i propri muletti e prototipi. Su questa porzione di autostrada inoltre non esistono limiti velocità, quindi i collaudatori possono sfrecciare a piacimento.

    E’ stata probabilmente proprio l’alta velocità la causa principale dell’incidente, l’auto della vittima era ferma sul ciglio della strada dopo una fortuita collisione con il guardrail; due motociclisti si fermano per dare una mano al giovane, ma proprio in quel momento piomba a tutta birra la Mercedes ML che falcia letteralmente veicoli e persone in sosta d’emergenza.

    Come abbiamo già detto la peggio l’ha avuta il giovane ventiseienne, ma anche il driver che stava testando il suv Mercedes ha riportato seri danni, è stato infatti sbalzato fuori dall’abitacolo e proiettato a grande distanza dal punto d’impatto.

    Il bilancio dell’incidente poteva essere ancora più grave, i due motociclisti hanno avuto i riflessi decisamente pronti e saltando oltre il guardrail hanno evitato l’impatto e per nessuno dei due sono state necessarie cure ospedaliere.

    La polizia tedesca sta attualmente accertando le cause e stabilendo le responsabilità dell’incidente; i danni sono stati attualmente quantificati in circa 80.000 euro, ma escludono il valore del prototipo Mercedes e sicuramente quello di una vita stroncata.