Mercedes GLA 45 Amg: scheda tecnica e prezzo [FOTO e VIDEO]

Mercedes GLA 45 Amg: scheda tecnica e prezzo [FOTO e VIDEO]

Mercedes GLA 45 Amg si presenta in veste definitiva, pronta al debutto

da in 4X4, Auto 2014, Auto nuove, Auto sportive, Crossover, Mercedes, Mercedes AMG, Mercedes GLA, Video Auto
Ultimo aggiornamento:
    Mercedes GLA 45 AMG, scheda tecnica

    Era evidente già quando apparve il concept a Los Angeles che la Mercedes GLA 45 Amg sarebbe presto diventata realtà. A quella che è un’operazione di ampliamento a macchia d’olio del prodotto Classe A sotto forma di molteplici carrozzerie (Classe A, CLA, GLA e, prossimamente CLA Shooting Brake), si affianca l’estensione delle varianti più sportive Amg. Infatti, non cambia nulla dal punto di vista tecnico tra le “cugine” già sul mercato e la GLA 45 Amg ecco che approda anche in Italia.

    Tecnica e caratteristiche

    Il motore è quello dei record, due litri turbo benzina da 360 cavalli e 450 Nm di coppia, forte dell’iniezione diretta a 200 bar, degli iniettori piezoelettrici che permettono di stratificare l’iniezione in 5 fasi – con grandi vantaggi per le emissioni – e un turbocompressore twinscroll a 1.8 bar di pressione. Cosa cambia? I consumi, che si attestano sui 7.5 litri/100 km anche a causa delle dimensioni maggiorate rispetto alla Classe A 45 Amg e, in parte, le prestazioni. Immutata la velocità massima, sempre arroccata a 250 orari limitati elettronicamente, l’accelerazione strappa un gran 4.8 secondi, con tanto di programma di gestione Race Start per il cambio, così da consentire partenze fulminee.
    Il cambio che è anch’esso condiviso in toto, un sette marce doppia frizione accompagnato dalla modalità Sport, Manual e dall’intelligente Controlled Efficiency, per risparmiare carburante. Ovviamente anche lo start&stop, una gestione accurata dell’alternatore e altri dispositivi consentono di ridurre i consumi del 2 litri turbo.

    Anche la GLA 45 Amg propone il sistema di trazione integrale on demand, che permette di ripartire fino al 50% della coppia sull’asse posteriore, mentre in condizioni normali si comporta come una trazione anteriore. Ad assecondare l’handling ci penseranno sospensioni anteriori MacPherson con braccetto dello sterzo riprogettato e irrigidito, al pari di molle e ammortizzatori.

    Barre antirollio maggiorate e un multilink a quattro leve al posteriore completano l’assetto. L’impianto frenante monta dischi autoventilati e forati, con l’optional delle pinze rosse a far capolino dietro ai cerchi in lega da 19 pollici (optional quelli da 20).

    Stilisticamente la nuova Mercede GLA 45 Amg si caratterizza per un frontale dominato dal paraurti sportivo con ampie prese d’aria ai lati, griglia a nido d’ape e uno splitter (optional) anche in fibra di carbonio, al pari delle minigonne e degli specchietti retrovisori. Al posteriore sono i quattro terminali di scarico a essere particolarmente appariscenti, ben combinati insieme al paraurti e allo spoiler con profili verticali per ridurre le turbolenze.
    Gli interni sfoggiano sedili sportivi molto profilati, in pelle Artico lavorata a mano mista a microfibra. La plancia sposa lo stesso mix tra pelle con cuciture rosse e carbonio, sui quali campeggia lo schermo a colori touch della multimedialità.

    Prezzo di listino

    Mercedes GLA 45 AMG 360 cavalli 4Matic 59.500 Euro

    483

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN 4X4Auto 2014Auto nuoveAuto sportiveCrossoverMercedesMercedes AMGMercedes GLAVideo Auto Ultimo aggiornamento: Domenica 05/07/2015 10:20
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI