Motor Show Bologna 2016

Mercedes IAA Concept al Salone di Francoforte 2015 [FOTO]

Mercedes IAA Concept al Salone di Francoforte 2015 [FOTO]
da in Auto 2015, Auto nuove, Concept Car, Coupè, Mercedes, Salone auto, Salone di Francoforte 2015
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 23/09/2015 10:32

    Una coupé quattro porte che mette l’accento sull’efficienza aerodinamica. Questo (e tanto altro) è Mercedes IAA Concept, svelata al Salone di Francoforte 2015 e caratterizzata da una miriade di soluzioni funzionali al raggiungimento di un coefficiente di penetrazione aerodinamica di appena 0,19. A cosa serve tanta “pulizia” nel tagliare l’aria? A migliorare consumi e autonomia di marcia in modalità elettrica, ad esempio.

    Mercedes IAA Concept è show-car ibrida plug-in, con motore termico e unità elettrica, per un totale di 279 cavalli e una velocità autolimitata a 250 km/h. Può muoversi in modalità elettrica per 62 km in modalità Design, cioè senza che le appendici aerodinamiche attive vengano dispiegate. A velocità superiori gli 80 km/h fuoriescono automaticamente e nella marcia da statale si passa a 66 km di autonomia, promettendo Mercedes che nella vita reale i benefici siano ancora maggiori, a causa degli standard dei test effettuati nel ciclo europeo. Ma di quali appendici parliamo? La più evidente è di certo la coda mobile, un elemento retrattile che fuoriesce di 39 centimetri e prolunga la coda tronca, staccando i flussi in posizione più bassa e riducendo le turbolenze. Stesso obiettivo hanno i profili sull’anteriore, ai lati del paraurti, fuoriescono di 25 millimetri e funzionano da deviatori di flusso, minimizzando le turbolenze generate intorno alle ruote; quest’ultime adottano cerchi attivi, cinque razze che all’occorrenza si chiudono del tutto, per un profilo interamente piatto e aerodinamico. Ancora un altro particolare aerodinamico mobile si trova all’anteriore, lo splitter che arretra di 60 millimetri per canalizzare al meglio l’aria verso il fondo piatto. Le superfici della carrozzeria sono perfettamente uniformi, nemmeno le maniglie disturbano la linea, essendo state sostituite da touchpad luminosi sui quali scorrere il dito per aprire la portiera. A bordo il design segue gli stilemi di Classe S, con plancia estesa in orizzontale, ampio utilizzo di alluminio e materiali leggeri, insieme a due schermi da 12.3 pollici, continui, dietro il volante. La novità è l’introduzione sulle razze dei touchpad ottici, funzionali alla navigazione nei menu dei due display. Mercedes IAA Concept vuole anticipare le possibili evoluzioni di stile sui modelli della Stella futuri, in particolare guardiamo agli interni e alle soluzioni di aerodinamica attiva. Lunga 5 metri e 04 senza coda tronca estesa (Aero Mode), arriva fino a 5 metri e 43; il passo è di 2 metri e 95 centimetri, con una larghezza di 199 centimetri e un’altezza di 130. Non meno importante è la presenza delle funzioni Car-to-X, per un veicolo interconnesso all’infrastruttura e agli altri veicoli, dai quali ricevere informazioni in anticipo sulle possibili situazioni di pericolo o di traffico, presenti lungo la strada.

    Mercedes Concept IAA, salone di Francoforte 2015 (1)

    Una silhouette misteriosa, da coupé con la coda tronca, così si svela Mercedes Concept IAA. Due teaser appena, prima del lancio al Salone di Francoforte 2015, martedì. Curiosamente sono sigle coincidenti quelle del concept e del Salone, ma se IAA per Francoforte significa Internationale Automobil-Ausstellung (salone dell’auto internazionale; ndr) per Mercedes l’acronimo sta per Intelligent Aerodinamic Automobile e il perché di questa sigla lo spiega un dato, il Cx: appena 0,19. Le proporzioni sono quelle di una coupé che, sebbene non appaia distintamente dal teaser, ha quattro porte e arriva un decennio abbondante dopo Mercedes CLS, l’auto che, in qualche modo, reintrodusse il concetto di coda tronca, soluzione tecnica appartenuta al passato e reinterpretata. Mercedes Concept IAA sfrutta ancor più a fondo il taglio netto del posteriore, funzionale a ridurre le turbolenze e migliorare la penetrazione aerodinamica. Mercedes Concept IAA, salone di Francoforte 2015 (2) Rumors vorrebbero la grande coupé quattro porte con una motorizzazione elettrica, buona in teoria per sfidare Tesla Model S ma sarà solo all’apertura del Salone che si scopriranno le carte. Per il momento resta una silhouette inconsueta, in qualche modo tra le proporzioni della CLS e il taglio di Audi A7 Sportback in coda. Stilisticamente si caratterizza anche per la presenza di gruppi ottici posteriori collocati come una cornice della coda stessa, nonché per le pronunciate bombature dei passaruota posteriori.

    795

    Motor Show Bologna 2016

    ARTICOLI CORRELATI