Mercedes SLS AMG GT 2013, 591 cavalli per la nuova versione [FOTO]

Mercedes SLS AMG GT 2013, 591 cavalli per la nuova versione [FOTO]
da in Auto 2013, Mercedes, Mercedes SLS, Supercar
Ultimo aggiornamento:

    All’apparenza, non cambia nulla rispetto al passato. Ma l’apparenza, spesso inganna. Così per cercare le novità della Mercedes Sls Amg per il 2013 si deve guardare la targhetta del modello, che guadagna l’appellativo GT, e la scheda tecnica. Più potenza, un handling migliore e cambiate più sportive: sono questi i punti chiave sui quali si è lavorato per migliorare la massima espressione delle prestazioni targate Mercedes. Cresce di 20 cavalli la potenza massima, raggiungendo i 591 cavalli, mentre la coppia resta di 650 Nm. Le altre modifiche sono state apportate alla Mercedes Sls Amg GT 2013, abbiamo detto che sono legate alla dinamica di marcia. Non solo c’è una nuova taratura per le sospensioni ma anche la trasmissione ha subìto variazioni.
    Sia la coupé che la versione roadster andranno in vendita nel 2013 con il marchio GT e beneficeranno dell’esperienza portata avanti nelle competizioni con la versione GT3 della coupé gullwing.

    Il motore resta il noto V8 da 6.3 litri di cilindrata, con la potenza incrementata e uno scatto da zero a cento che guadagna un decimo, firmando il nuovo riferimento a 3”7. Velocità massima limitata a 315 km/h. Per assecondare l’indole ancor più sportiva che la versione 2013 della Mercedes Sls Amg GT porta con sé, anche il cambio è stato modificato. Si tratta del doppia frizione Amg Speedshift a 7 marce, con una logica di funzionamento più racing in modalità manuale e cambiate che sono state rese più rapide sia in salita che in scalata.

    Il terzo aspetto rivisto sul model year 2013 è legato alla dinamica di marcia, in particolare il set-up delle sospensioni. Lo schema tecnico è immutato, mentre gli ammortizzatori regolabili elettronicamente sono stati tarati con un’impronta più sportiva e rigida. E per chi volesse sperimentare l’assetto in versione corsa, c’è la modalità Sport plus, accreditata da Mercedes come in grado di migliorare i tempi in pista rispetto alla precedente versione di Sls Amg. Le novità più gustose della Mercedes Sls Amg GT 2013 sono tutte qui, il resto è contorno. Come i cerchi in lega da 20” e le pinze dei freni rosse, oppure, la finitura lucida dei gusci degli specchietti. Anche gli interni hanno ritocchi minimi, con finiture nero lucido per la zona centrale della console e i pannelli delle portiere, mentre le cuciture rosse regalano il giusto contrasto. Non è stato ancora comunicato se in Europa la Mercedes SLS AMG GT sostituirà la versione precedente o andrà ad affiancarla. Certo è, invece, che negli Usa ci sarà un passaggio di consegne. Il listino del modello attuale è fissato a 193.900 euro per la coupé, mentre la roadster supera di poco i 200 mila euro. Vedremo se la potenza extra della versione GT 2013 si farà più cara.

    489

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto 2013MercedesMercedes SLSSupercar
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI