Mercedes SLS Roadster: caratteristiche, motorizzazioni e prezzo

La Mercedes SLS Roadster è adesso disponibile anche in versione scoperta

da , il

    Mercedes SLS Roadster: caratteristiche, motorizzazioni e prezzo

    La Mercedes SLS Roadster è disponibile anche in versione scoperta con la capote in tessuto. Un modello che è molto innovativo e che presenta tutte quelle che sono le ultime scoperte dell’ingegneria automobilistica moderna. Con questa auto è possibile provare tutte le emozioni della guida a cielo aperto, ma senza dover rinunciare alle prestazioni, aspetto importante per la casa automobilistica tedesca.

    Design

    La Mercedes SLS Roadster presenta un cofano anteriore lungo, la coda corta e l’abitacolo arretrato. Per poterla assemblate Mercedes ha dovuto rinforzare la scocca nel sottoporta, ha inoltre installato una barra duomi tra la capote e il serbatoio per rendere maggiormente rigido l’asse posteriore e ha anche studiato altre soluzioni per sopperire alla mancanza del tetto.

    Capote

    Al posto di questo è invece presente una capote in tessuto a triplo strato che si apre in 11 secondi fino ad una velocità di 50 km/h e che p disponibile nei colori nero, rosso e beige. Nella sua struttura in magnesio, acciaio e alluminio si trova il lunotto termico in vetro. Nonostante la presenza della capote e degli elementi di rinforzo strutturali il peso è aumentato solo di 40 kg rispetto alla versione coupé, tutto a vantaggio della guidabilità.

    Motorizzazioni

    Il motore V8 da 6,3 litri da 571 CV scarica la potenza sulle ruote posteriori tramite un cambio a 7 marce a doppia frizione che è stato posizionato sul retrotreno tramite lo schema transaxle e che consente di raggiungere una velocità massima di 317 km/h, autolimitata elettronicamente, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h che avviene in 3,8 secondi. Prestazioni che possono essere controllate tramite un nuovo assetto sportivo Ride Contro AMG, che è disponibile come optional e che consente di variare la taratura degli ammortizzatori in tre posizioni, comfort, sport e sport plus, a seconda del tipo di guida e del percorso da affrontare.

    Equipaggiamenti

    Tra gli equipaggiamenti a richiesta sono inoltre disponibili il Performance Media AMG, un sistema multimediale ispirato al mondo delle competizioni sportive che consente di tenere sotto controllo i valori di accelerazione trasversale e longitudinale, i dati relativi al motore e ai tempi al giro su circuito, fornendo anche l’accesso ad internet ad alta velocità tramite il sistema android.

    Prezzo

    La SLS Roadster ha un prezzo di 202.371 euro.