Michelin TV Pneu 6: gli pneumatici non sono tutti uguali

Michelin TV Pneu 6: gli pneumatici non sono tutti uguali

La mini serie TV Pneu prodotta da Michelin ci illustra la differenza degli pneumatici in termini di usura e di durata chilometrica

da in Accessori auto, Pneumatici, Michelin
Ultimo aggiornamento:

    Gli pneumatici non sono tutti uguali. TV Pneu, la mini-serie video prodotta da Michelin e giunta alla sesta puntata, ci spiega perché. In questo episodio si parla di durata chilometrica, di usura, delle differenze che fanno sì che uno pneumatico si rovini prima di un altro. Questo dipende dalla progettazione, dalla qualità e da alcuni fattori esterni come stile di guida, tipo di superficie e condizioni atmosferiche. Per aumentarne la durata, i produttori possono agire sul miglioramento del processo di progettazione e costruzione. Anche la corretta pressione di gonfiaggio gioca un ruolo importante in questo senso.

    In particolare, gli elementi che possono essere perfezionati sono: l’architettura interna, per avere una pressione omogenea della scultura su tutta la superficie di contatto; i tasselli del battistrada, rendendoli più massicci (maggiore è la superficie di ciascun tassello a contatto con il suolo, minore è l’usura); composizione e processo di fabbricazione della mescola, per renderla più omogenea possibile.

    Per quanto riguarda il gonfiaggio, si è già visto che la corretta pressione incide notevolmente sulla durata e sulle prestazioni degli pneumatici. Seguire le indicazioni del libretto d’uso e manutenzione permette di scegliere la pressione giusta, cioè che quella che garantisce il miglior rotolamento su quella specifica vettura.

    Il video che pubblichiamo illustra questi concetti attraverso una maratona degli pneumatici, per mostrare cosa accade quando le condizioni sopra specificate non vengono rispettate. Una nota legale: il disegno del battistrada deve essere ben visibile su tutta la superficie, e l’altezza minima delle scanalature non deve scendere sotto 1,6 mm per un’autoveicolo e 1 mm per un motoveicolo.

    320

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Accessori autoPneumaticiMichelin

    Salone di Ginevra 2017

     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI