Microcar: troppo pericolose per i lettori di Alla Guida

Le microcar sono sicure oppure no? Secondo i lettori di Alla Guida la risposta è certa: no

da , il

    minicar incidente milano

    Un nostro servizio di qualche settimana fa aveva mostrato alcune microcar bruciate per le vie di Roma. A parte le considerazioni sulle cause di questi roghi ripetuti, quello che aveva fatto particolarmente impressione era la struttura estremamente fragile di questi veicoli dedicati soprattutto ai giovanissimi. L’assenza totale di scocca protettiva, la mancanza di elementi metallici in grado di assorbire gli urti sono le caratteristiche che saltano subito agli occhi osservando le carcasse di queste microcar bruciate. Non c’è nulla a difendere gli occupanti da un urto o da un ribaltamento.

    Quell’articolo è stata anche l’occasione per proporre un sondaggio ai nostri lettori. Alla domanda “Microcar, le comprereste ai vostri figli?” la risposta è stata pressoché unanime: ben il 76% dei votanti ha infatti scelto la risposta più negativa. “No, troppo pericolose”, questo il verdetto fino ad oggi. Ma il sondaggio è ancora aperto (si può votare sulla colonna destra del sito).

    Tra le altre risposte possibili, la seconda più scelta è stata “Sì, non ci sono problemi” con il 14% delle preferenze. Soltanto il 5% ha risposto “Sì, tanto andrebbero su quelle degli amici” mentre ancora meno, il 4%, si è dimostrato indeciso dicendo “Ci devo pensare”.

    Un paio di commenti di lettori esprimono le diverse linee di pensiero. Un anonimo ha scritto «E’ meglio sbattere contro una macchina a 40 Km ora con un motorino o con una macchinina? Preferiresti essere tamponato da un’auto con il motorino o sulla microcar?»; pronta la risposta di Alessandro: «Se a 20km orari vieni tamponato e la minicar diventa una scatoletta senza airbag ti assicuro che è peggio del motorino».