Salone di Parigi 2016

Migliori citycar 2015: la classifica [FOTO]

Migliori citycar 2015: la classifica [FOTO]
da in Auto 2015, Auto nuove, City car, Fiat, Lancia, Smart, Toyota
Ultimo aggiornamento: Giovedì 24/12/2015 12:37

    Migliori citycar 2015: la classifica - In Italia le citycar rappresentano la fetta di mercato più importante. Sono auto che riescono a coniugare un basso prezzo di listino, con dimensioni compatte, perfette per la città. Ma non stiamo parlando solo di auto piccole e che costano poco, perchè le citycar negli anni si sono fatte anche chic e sfiziose, perchè anche il cliente delle vetture più compatte vuole essere appagato per i soldi che spende. La prima ad intraprendere questo concetto è stata la Fiat 500 nel 2007, seguita poi a ruota da tanti altri concorrenti. Oggi l’offerta si è fatta molto articolata ed è possibile trovare diverse vetture piccole e graziose. Andiamo a vedere insieme quali sono le migliori citycar del 2015.

    Parliamo della Toyota Aygo, ma potremmo parlare anche della Citroen C1 e della Peugeot 108, visto che si tratta di vetture gemelle, nate dallo stesso progetto. Rispetto alle sorelle d’Oltralpe però, la giapponesina ha un look più personale e dinamico merito soprattutto della grande “X” nel frontale. Piccolo il bagagliaio ma abitacolo abbastanza comodo per quattro persone, la citycar di casa Toyota è agile nella guida e l’unico motore a listino risulta brioso. Il motore, per l’appunto, è un mille tre cilindri aspirato da 69 cavalli di potenza e 95 Nm di coppia, in abbinamento ad un cambio meccanico a cinque rapporti. La piccola Toyota è disponibile con carrozzeria a tre o cinque porte ed è proposta con un listino prezzi a partire da 11.400 euro.

    LEGGI ANCHE: Toyota Aygo: prezzo, scheda tecnica e prova su strada [FOTO e VIDEO]

    La piccola Smart si è rinnovata completamente e si presenta come una citycar ricca di pregi e dalla maneggevolezza al top. Il design della Fortwo cambia e la linea guadagna un volume anteriore più marcato, quasi a suggerire un modello con motore anteriore. Niente di tutto ciò, come sappiamo bene, perché l’architettura di base resta immutata: trazione e motore al posteriore, sia per la Fortwo che per la Forfour. Gli interni della Smart Fortwo 2014 crescono e diventano quelli di un’auto “convenzionale”, dicendo addio alle soluzioni spartane del passato. La plancia ha forme sinuose, con giochi di pieno-vuoto che si concretizzano nel posizionamento di un tablet al centro dal quale gestire la multimedialità.

    LEGGI ANCHE: Smart ForTwo Twinamic: prova su strada della versione con cambio automatico [FOTO]

    La citycar per eccellenza è la Fiat Panda, specialemente in Italia. L’attuale generazione è costruita nello stabilimento di Pomigliano d’Arco, rinomato per gli elevati standard qualitativi, ed è contraddistinta da un look giovanile e simpatico. Gli interni vogliono puntare anche in questo caso sugli accostamenti cromatici d’impatto visivo e sulla simpatia delle forme. Sulle sue doti di maneggevolezza non c’è molto da dire, perchè sono in tanti ad averla già posseduta o provata. La gamma si compone di tante versioni, per tutti i gusti: motori benzina, diesel, GPL e metano. Poi, unica nel suo genere, è disponibile anche nelle versioni Trekking (estetica da crossover), 4×4 e Cross (un vero e proprio mini-SUV).

    LEGGI ANCHE: Fiat Panda 4×4 Cross: caratteristiche, dimensioni e scheda tecnica [FOTO]

    La Lancia Ypsilon è stata rinnovata grazie ad un restyling di metà carriera, che le ha donato un look più elegante, moderno e personale. Fuori cambia, ma non troppo, nel frontale e della coda, con tratti stilistici volti ad allargare visivamente l’aspetto della vettura. Dentro si conferma come una delle citycar meglio rifinite sul panorama attuale e, grazie al recente aggiornamento, adesso è disponibile con nuovi rivestimenti ed accostamenti cromatici, ma soprattutto con il nuovo sistema multimediale UConnect. Ottima anche la disponibilità in termini di motorizzazioni: benzina, diesel, GPL e metano. Insomma, ce n’è per tutti i gusti. E i prezzi di listino? Si parte da 13.200 euro.

    LEGGI ANCHE: Nuova Lancia Ypsilon restyling 2016: prezzi e scheda tecnica, anche a Metano [FOTO]

    A prima vista già ci accorgiamo che la Fiat 500, per come la conoscevamo fino ad oggi, non è stata stravolta ma è solo stata sapientemente rinnovata in alcuni elementi chiave. Questo è accaduto sia dentro che fuori, ovviamente, ma non dobbiamo pensare che ci si sia limitato solo a questioni estetiche: la nuova 500 è anche stata migliorata dal punto di vista della dotazione e delle motorizzazioni. Insomma, un bel regalo per gli 8 anni sul mercato della 500 del 21esimo secolo, dopo oltre un milione e mezzo di esemplari prodotti. Molto interessante il debutto, all’interno, del nuovo sistema multimediale UConnect e di nuovi rivestimenti e finiture. La Fiat 500 è disponibile con motori a benzina, diesel e GPL ed un listino prezzi a partire da 13.600 euro.

    LEGGI ANCHE: Nuova Fiat 500 2015: prezzi e scheda tecnica. Debutta la diesel Multijet II [FOTO e VIDEO]

    905

    Salone di Parigi 2016

    ARTICOLI CORRELATI