Mini Clubman 2014 Concept: quasi definitiva al Salone di Ginevra [FOTO]

Mini Clubman 2014 Concept: quasi definitiva al Salone di Ginevra [FOTO]

Sta iniziando la fase di ampliamento della nuova gamma Mini, dopo aver presentato la terza generazione della sua utilitaria premium

    Mini Clubman concept al Salone di Ginevra 2014

    Sta iniziando la fase di ampliamento della nuova gamma Mini, dopo aver presentato la terza generazione della sua utilitaria premium. La classica versione berlina a due volumi è già stata svelata quasi in tutte le sue versioni (la John Cooper Works è ancora un concept, però), ma l’attenzione sta iniziando a spostarsi sulle altre varianti di carrozzeria. Tocca alla Mini Clubman 2014 Concept, anticipare il modello di serie all’84esimo Salone di Ginevra. Salta subito all’occhio la differente fanaleria posteriore, che per la prima volta diventa orizzontale su di una Mini. Il risultato è personale, capace di differenziarla maggiormente dalle sue sorelle. L’accesso al bagagliaio è, ancora una volta, garantito da due sportelli che si aprono a libro: su quello sinistro c’è il logo mini, proprio sotto al fanale, mentre al centro dei due c’è la scritta “Clubman”.

    I montanti sono in nero lucido e creano una soluzione di continuità tra le superfici vetrate, che vengono impreziosite nella parte inferiore da un bordino cromato. Lungo tutta la parte inferiore della carrozzeria, i designer hanno introdotto delle modanature in plastica grezza nera, che sottolineano maggiormente i passaruota, facendoli apparire ancora più massicci. Proprio dietro ai parafanghi anteriori, invece, ci sono due feritoie, mentre gli sportelli sono privi di nervature e le maniglie cromate sono a filo con la carrozzeria. Molto appariscenti i cerchi in lega da 19 pollici con colorazione bicolore, così come si nota il doppio terminale di scarico centrale al posteriore. Il muso resta fedele a quello della Mini berlina.

    Un’importante differenza rispetto al modello attuale riguarda gli sportelli: mentre quella odierna ha da un lato una sola porta e dall’altra due sportelli più piccoli che si aprono a libro, quella nuova avrà quattro portiere che si aprono in modo tradizionale. Crescono anche le dimensioni.

    Metro alla mano, la nuova Mini Clubman 2014 Concept è la più grande di tutte le Mini mai create: 4.223 millimetri di lunghezza, 1.844 mm in larghezza e 1.450 mm in altezza. Dimensioni che la rendono grande quasi quanto una Volkswagen Golf, tanto per capirci.

    Gli interni hanno ancora un aspetto da concept car, con materiali e rivestimenti molto vistosi ed appariscenti. I sedili sono rivestiti in pelle, con lo schienale dotato di un’apertura, mentre qua e là troviamo delle modanature in legno. La versione di serie sarà sul mercato entro la fine dell’anno, con presentazione al Salone di Parigi 2014, dopo l’estate.

    447

    Salone di Ginevra 2014, tutte le auto esposte
    Nuova MINI John Cooper Works al Salone di Detroit
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI