Mini inchiesta: è obbligatorio tenere in auto il giubbino catarifrangente?

Mini inchiesta: è obbligatorio tenere in auto il giubbino catarifrangente?
da in Accessori auto, Codice della strada, Consigli e Guide, Mondo auto
Ultimo aggiornamento:

    Giubbino catarifrangente

    Sono in pochi a saperlo e allora abbiamo condotto una mini inchiesta chiedendo ai primi che ci capitavano sotto tiro, meglio se in prossimità delle loro auto, se avessero o meno in macchina il giubbino d’emergenza.

    Quasi tutti hanno risposto si, qualcuno, addirittura, ha insistito per mostrarcelo, esagerati….

    Alla seconda domanda che abbiamo posto, ovvero, se fossero a conoscenza a quale sanzione amministrativa vanno incontro coloro che non lo portano a bordo, qui ci siamo resi conto che la fantasia degli italiani è sempre più fervida, si parte da dichiarazioni da parte di automobilisti che dichiarano che la multa prevista per chi non ha con se il giubbino catarifrangente va da 30 fino a 50 euro, qualcuno, con precisione, ha persino indicato in 51,48 euro la multa prevista, fino a coloro che hanno dichiarato di essere a conoscenza di eventuali fermi amministrativi dell’auto fino a 6 mesi, a sottrazione di punti della patente, i più drastici sono giunti persino a dichiarare il ritiro della patente.

    Meno male che nessuno ha parlato di ergastolo!

    La realtà invece è di ben altro tenore; nessuno ha l’obbligo di tenere in auto il giubbino riflettente al punto che, se si viene fermati per un controllo delle Forze dell’Ordine, non vi sarà richiesto di mostrarlo, perchè il Codice della Strada non lo prescrive nemmeno.

    Si dovrà invece indossare il giubbino, che costa massimo 10 euro e che va tenuto nel cruscotto dell’auto e non nel bagagliaio, quando ci si ferma in autostrada, sia in corsia di emergenza che in piazzola di sosta. Si ha inoltre l’obbligo di indossarlo di notte se l’auto ferma non è visibile ad almeno 100 metri di distanza, se sono guaste le luci di posizione o le quattro frecce lampeggianti.

    Andrà indossato nel caso in cui anche di giorno le condizioni climatiche e di visibilità siano tali da non consentire agli altri di vedere l’auto ad una distanza di 100 metri minimi.

    Inoltre, in caso di emergenza, si scende dall’auto col giubbino indossato, ecco perché va tenuto nel cruscotto e, ove occorra, chi non lo indossa se sorpreso dalla Polizia Stradale, subisce una multa fino a 36 euro e la sottrazione di due punti dalla patente.

    435

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Accessori autoCodice della stradaConsigli e GuideMondo auto
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI