Salone di Parigi 2016

Multe, adesso è più facile fare i ricorsi

Multe, adesso è più facile fare i ricorsi
da in Codice della strada, Mondo auto, Multe
Ultimo aggiornamento:

    Ricorso in Ttribunale

    Un’importante novità attende gli automobilisti italiani dal 1 marzo prossimo, a seguito del Decreto Legislativo 40/2006 agli artt. 26 27, infatti, da quella data, è possibile appellare le sentenze del giudice di pace, afferenti ad eventuali multe ricevute, o altre controversie in materia stradale, non più in Cassazione, ma in Tribunale.

    Il provvedimento non è di poco conto, infatti, fin’adesso, al cittadino che si vedeva respinto un ricorso ma riteneva di avere ragione avverso la sentenza, null’altro gli restava da fare che ricorrere direttamente presso la Cassazione. Ciò comportava, in primis, un esborso di somme non indifferenti, se si considera che non tutti gli avvocati sono cassazionisti e rivolgersi a quest’ultimi implica un esborso notevole di denaro. Oltretutto, a questo si sarebbero sommate ulteriori spese nel caso si volesse seguire direttamente le fasi del ricorso presso la Suprema Corte che ha sede solo in Roma.

    Da notare anche, che tale ricorso, che per il cittadino prevede sempre l’assistenza di un legale, è ammesso anche per le Autorità che elevarono contravvenzione, ci riferiamo a Polizia, Vigili, Carabinieri. Ne conseguirà un affollamento di pratiche presso i tribunali ma ciò potrebbe riverberarsi positivamente sui cittadini che potranno ottenere udienza e giustizia presso ogni tribunale che insiste nella propria provincia se non addirittura nella propria città. Da sottolineare che l’effetto del Decreto Legislativo in questione, non ha esito retroattivo, ne consegue, pertanto, che le pratiche prima del 1 marzo verranno trattate come fatto fin’adesso, ovvero con l’intervento della Cassazione.

    269

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Codice della stradaMondo autoMulte Ultimo aggiornamento: Domenica 05/07/2015 10:19

    Salone di Parigi 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI