Multe: opponibile la sanzione notificata a mezzo servizio postale privato

  • Commenti (2)
  • Condividi
  • Email
  • Stampa

multe

Si è svolto oggi un incontro con i giornalisti organizzato dall’Associazione dei Consumatori, Confconsumatori presso la Sede di Bologna per porre all’attenzione dei media l’attuale problematica circa le multe elevate a seguito di contravvenzioni al Codice della Strada soprattutto per sanzioni riguardanti il passaggio col rosso segnalato dal Photo-Red e la sosta vietata e recapitate agli automobilisti tramite servizio postale privato alla luce di una recente Sentenza della Cassazione.

Tale Sentenza, la n. 7/2008 del 12/01/2009, sottolinea infatti la necessità che gli Enti preposti alla notifica di una multa utilizzino solo ed esclusivamente il servizio postale di Poste Italiane, laddove la multa venga notificata da un Ente privato e questo non è stato autorizzato all’espletamento del servizio da apposita norma, la multa è sicuramente opponibile.

Sono troppe – riferisce il responsabile regionale dell’Associazione, Secondo Malaguti – le guerre delle multe cui sono sottoposti i cittadini già tartassati da un sistema fiscale tra i più elevati d’Europa. Confconsumatori vuole offrire a loro una sponda sicura e quelle tutele necessarie affinchè prevalga sempre più il buon senso e il buon governo delle città fatto di sensibilità politica e lungimiranza, di ascolto e di ragionevolezza, di educazione all’uso delle strade e dei parcheggi così come prevede il Codice della Strada. La nostra sensazione è che gli Amministratori delle città si muovano in senso contrario. E tutto ciò preoccupa la nostra associazione e i tanti cittadini che la frequentano. Ed è anche per questo che intendiamo offrire, a quanti si rivolgono alle nostre sedi, uno specifico servizio di tutela legale.

Commenta

Ricorda i miei dati

Inviami una e-mail quando ci sono altri commenti

Pubblica commento
Arturo 14 maggio 2009 10:14
Subtract karmaAdd karma

Queste Amministrazioni!!! “Ingrassano” Società e Ditte private con percentuali sulle multe elevate tramite autovelox, photored, t-red, ecc. ecc. – “Ingrassano” privati con il servizio di notifica delle stesse multe. – “Ingrassano” altri privati per la stampa dei verbali (spesso Società della Repubblica di San Marino), insomma tantissime illegalità amministrative e contabili da parte di chi emette salatissimi verbali in nome della Legge (Codice della Strada). Una trovata tutta italiana. Prossimamente, bisogna stare molto attenti nella cabina di voto. Saluti a tutti coloro che combattono giornalmente questi sopprusi, queste vessazioni, queste TRAPPOLE, che non prevengono NULLA. Saluti dal SALENTO. Arturo.

Rispondi Segnala abuso
Roberto 19 maggio 2009 12:47
Subtract karmaAdd karma

Più che stare attenti nella cabina di voto (tanto non serve a nulla), bisogna fare ricorso al GdP per le multe notificate a mezzo privati. La città dove risiedo ha l’onore diessere la sede dell’azienda che per conto di centinaia di Comuni italiani effettua il servizio di stampa, notifica e riscossione delle multe. Poveri impiegati comunali, tanto oberati di lavoro da non avere il tempo di stampare e spedire le multe! per questo lavoro, evidentemente tanto complesso che centinaia di Comuni si sono rivolti sempre alla stessa azienda, l’azienda in questione praticamente raddoppia la tariffa della normale notifica a mezzo messo comunale. Tanto ci sono i fessi che pagano.Però ultimamente i Giudici di Pace di varie città italiane hanno accolto i ricorsi presentati in merito. Non subiamo le prepotenze di chi fa milioni di euro con queste rendite parassitarie!

Rispondi Segnala abuso