Motor Show Bologna 2016

Multe: opponibile la sanzione notificata a mezzo servizio postale privato

Multe: opponibile la sanzione notificata a mezzo servizio postale privato

La Sentenza n

da in Associazioni Consumatori, Codice della strada, Mondo auto, Multe
Ultimo aggiornamento:

    multe

    Si è svolto oggi un incontro con i giornalisti organizzato dall’Associazione dei Consumatori, Confconsumatori presso la Sede di Bologna per porre all’attenzione dei media l’attuale problematica circa le multe elevate a seguito di contravvenzioni al Codice della Strada soprattutto per sanzioni riguardanti il passaggio col rosso segnalato dal Photo-Red e la sosta vietata e recapitate agli automobilisti tramite servizio postale privato alla luce di una recente Sentenza della Cassazione.

    Tale Sentenza, la n. 7/2008 del 12/01/2009, sottolinea infatti la necessità che gli Enti preposti alla notifica di una multa utilizzino solo ed esclusivamente il servizio postale di Poste Italiane, laddove la multa venga notificata da un Ente privato e questo non è stato autorizzato all’espletamento del servizio da apposita norma, la multa è sicuramente opponibile.

    Sono troppe – riferisce il responsabile regionale dell’Associazione, Secondo Malaguti – le guerre delle multe cui sono sottoposti i cittadini già tartassati da un sistema fiscale tra i più elevati d’Europa. Confconsumatori vuole offrire a loro una sponda sicura e quelle tutele necessarie affinchè prevalga sempre più il buon senso e il buon governo delle città fatto di sensibilità politica e lungimiranza, di ascolto e di ragionevolezza, di educazione all’uso delle strade e dei parcheggi così come prevede il Codice della Strada.

    La nostra sensazione è che gli Amministratori delle città si muovano in senso contrario. E tutto ciò preoccupa la nostra associazione e i tanti cittadini che la frequentano. Ed è anche per questo che intendiamo offrire, a quanti si rivolgono alle nostre sedi, uno specifico servizio di tutela legale.

    312

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Associazioni ConsumatoriCodice della stradaMondo autoMulte

    Motor Show Bologna 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI