MV Agusta a Eicma 2013: Rivale 800 e Turismo Veloce [FOTO]

MV Agusta a Eicma 2013: Rivale 800 e Turismo Veloce [FOTO]

MV Agusta Rivale 800 e Turismo veloce sbarcano all'Eicma 2013

da in EICMA 2016, Moto 2017, Moto Nuove, MV Agusta, Salone Moto
Ultimo aggiornamento:

    MV Agusta Rivale

    Spigoli che si inseguono, sguardo cattivo, è la MV Agusta Rivale 800, pronta al debutto all’Eicma 2013. La casa italiana sforna un prodotto che ha tanto da spartire con la Brutale, nello specifico ne prende in prestito il cuore tre cilindri con 125 cavalli. Non rinuncia tuttavia ad apportare alcune modifiche, come dei collettori di scarico rivisti, un airbox specifico e una gestione elettronica dedicata, tarata sulle esigenze di chi vuole divertirsi con la guida a busto alto.

    Mv Agusta Rivale 800

    Frontale avveniristico, composto dal faro a diamante, incastonato dentro una carenatura che ingloba anche un minimo cupolino. Stesso tema di spigoli e superfici scavate per il parafango sopra la ruota da 17 pollici, stesso diametro della posteriore. La forcella è una Marzocchi con steli da 43 millimetri mentre il monoammortizzatore posteriore è un Sachs.
    Una delle differenze rispetto alla Brutale, se si guarda all’assetto, riguarda la maggior escursione delle sospensioni, con 25 millimetri extra, fino a 150 millimetri complessivi, all’anteriore. Manca l’abs, così i tre dischi – da 320 millimetri i due anteriori e 220 millimetri quello dietro – vanno gestiti senza ausilio dell’elettronica.

    Mv Agusta Rivale 800, scarico

    Elettronica ben presente, invece, per sorvegliare sulla dinamica di marcia, con il MVICS in grado di offrire tre mappature standard e una quarta totalmente personalizzabile. Controllo di trazione, cambiata Quick Shift, sistema anti-impennata, fanno parte dei parametri tenuti sotto controllo.

    Le modalità spaziano dalla Spot alla Rain, passando per quella classica, Normal.

    Decisamente originale la scelta di posizionare la fanaleria posteriore sotto la coda con le frecce ai lati del parafango. Tornando alle prestazioni, la MV Agusta Rivale 800 ha un rapporto peso potenza di 1.42 kg/cv, con una massa complessiva di 178 kg.

    Mv Agusta Rivale 800, coda

    MV Agusta Turismo Veloce

    Al Salone motociclistico di Milano è stata svelata anche lei, la MV Agusta Turismo Veloce, il crossover della casa di Varese. Il motore è il tre cilindri da 800 cc già visto su altri modelli dell’azienda (Rivale, Brutale o F3 800), che è possibile gestire in quattro differenti mappature (turismo, sport, rain più una customizzabile) grazie all’adozione della nuova elettronica MVICS 2.0. Il cambio è il Quickshift, di tipo elettronico, mentre di serie ci sono anche il sistema ABS ed i controlli di trazione e di impennata. Due saranno, invece, gli allestimenti: Base e Lusso, che si differenziano per una dotazione, ovviamente, più ricca sul secondo, che vanta anche il controllo elettronico dell’assetto. Il peso è di 194 kg per la prima e di 207 kg per la seconda, mentre per entrambe c’è la connettività Bluetooth per collegare i proprio smartphone.

    [sondaggio id="79"]

    520

    Eicma 2013, tutte le novità esposte
    Eicma 2013, le ragazze al Salone del motociclo
    SCRITTO DA PUBBLICATO IN EICMA 2016Moto 2017Moto NuoveMV AgustaSalone Moto
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI