NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Neopatentati: foglio rosa per microcar e motorini

Neopatentati: foglio rosa per microcar e motorini

Gli aspiranti neopatentati dovranno passare un periodo con il foglio rosa, prima di poter sostenere l'esame di guida, anche per quanto riguarda microcar e motorini

da in Auto Neopatentati, Microcar, Mondo auto, Sicurezza Stradale
Ultimo aggiornamento:

    foglio rosa microcar

    Novità importanti per i giovanissimi e i neopatentati, o meglio, per gli aspiranti tali: anche microcar e motorini avranno bisogno del foglio rosa tra la prova di teoria e l’esame di pratica. La norma è stata inserita nel pacchetto di emendamenti approvati dalle commissioni Bilancio e Affari costituzionali del Senato, aggiungendo così un piccolo tassello al tema della sicurezza stradale, soprattutto quando si tratta dei più giovani. La prova pratica di guida potrà essere sostenuta soltanto a un mese di distanza dal rilascio dell’autorizzazione, e deve passare un mese in caso di bocciatura.

    «Sono disciplinate le modalità e le procedure di richiesta e rilascio di un’autorizzazione al candidato al conseguimento del certificato di idoneità alla guida del ciclomotore, che consenta allo stesso di esercitarsi alla guida, dopo aver superato la prevista prova di controllo delle cognizioni», spiega il decreto del ministero delle Infrastrutture.

    La data di entrata in vigore di questa norma (già spostata dal 19 gennaio al 31 marzo con il decreto milleproroghe) potrebbe essere ulteriormente prorogata al 31 dicembre, con un decreto firmato dal presidente del Consiglio e dal ministro dell’Economia.

    L’iniziativa ha come obiettivo quello di permettere ai ragazzi di acquisire le stesse capacità di guida degli altri utenti della strada, mentre fino a poco tempo fa motorini e microcar erano considerati mezzi guidabili praticamente senza alcuna pratica, così che da neopatentati costituiscano minor pericolo per sé e per gli altri.

    291

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto NeopatentatiMicrocarMondo autoSicurezza Stradale
    PIÙ POPOLARI